Effetti dell'ordine delle operazioni sulle superfici

L'ordine in cui vengono elaborati i punti in AutoCAD Civil 3D può incidere sulla superficie TIN risultante. Inoltre, l'ordine in cui i dati vengono aggiunti ad una superficie o successivamente disposti nella scheda Definizione della finestra di dialogo Proprietà superficie può incidere sulla superficie risultante.

Ordine dei dati in un'operazione di definizione dati

Quando si aggiungono dati punto ad una superficie TIN, il risultato può essere influenzato dall'ordine con il quale AutoCAD Civil 3D elabora i punti. Non è possibile controllare l'ordine in cui AutoCAD Civil 3D elabora i punti in una singola operazione; AutoCAD Civil 3D aggiunge punti alla superficie in un ordine che riduce al minimo il tempo necessario per l'operazione. La superficie TIN risultante può variare in base all'ordine di elaborazione, ad esempio nei due modi seguenti:

Effetti dell'ordine sull'elenco delle operazioni

L'ordine di esecuzione delle operazioni relative alla superficie può avere effetto sulla superficie risultante. A causa del metodo incrementale di costruzione o ricostruzione di una superficie (le operazioni vengono eseguite una alla volta, nell'ordine in cui appaiono nel relativo elenco), l'ordine definito nell'elenco delle operazioni è molto importante. È possibile determinare l'ordine mediante la sequenza dei comandi utilizzati per definire i dati della superficie. Successivamente è possibile modificare l'ordine nella finestra di dialogo Proprietà superficie. Di seguito è riportato un ordine consigliato:

  1. Aggiunta dei dati di linee di discontinuità e curve di livello.
  2. Aggiunta dei dati punto.
  3. Aggiunta dei contorni necessari, a partire da quelli più esterni.
  4. Esecuzione delle operazioni di modifica necessarie.