In questa sezione sono descritte le procedure consigliate per ottimizzare e rendere più efficiente l'elaborazione dei dati durante la creazione del contenuto di un modello AutoCAD Civil 3D.
Le linee guida e i suggerimenti riportati nella sezione si basano su seguenti principi generali:
- Ripulire i dati in modo da poterli elaborare più rapidamente. In presenza di dati di input quali punti e superfici, ripulire i dati al momento della relativa immissione o prima di iniziare ad utilizzarli nella progettazione.
- Utilizzare i riferimenti ai dati per distribuire il modello di progettazione su più Carte e per separare le Carte di produzione dal modello di progettazione.
- Minimizzare la visualizzazione e l'aggiornamento degli oggetti che non sono necessari per le attività di progettazione correnti.
- Chiudere la finestra Area strumenti se non è necessaria averla aperta. La chiusura della finestra Area strumenti consente di migliorare le prestazioni generali del sistema nonché di risparmiare memoria. Analogamente, si consiglia di chiudere le schede dell'Area strumenti (Prospetto, Impostazioni, Rilievo e Riquadro degli strumenti) che non è necessario avere aperte.
- Ridurre la frequenza delle operazioni di automatizzazione, quali la ricreazione della superficie, il salvataggio della Carta e la ricerca dei virus, o disattivare queste operazioni.
Questi principi vengono applicati ai diversi livelli di un progetto tecnico, incluse le impostazioni della Carta, gli stili degli oggetti, la gestione dei progetti e l'uso degli oggetti. Poiché alcune delle procedure consigliate richiedono che l'utente prenda decisioni all'inizio di un progetto, è importante leggere l'intera sezione per valutare il modo migliore per applicare tali consigli ai progetti.