In questa sezione vengono illustrate le procedure ottimali per l'utilizzo del catalogo delle parti e vengono descritti scenari di lavoro specifici che possono causare problemi.
Quando si creano o si modificano reti di condotte, AutoCAD Civil 3D fa riferimento al catalogo delle parti per ottenere informazioni su ogni parte, sia essa una condotta o un pozzetto. È possibile utilizzare il generatore di parti per modificare i dati di qualsiasi parte e per ampliare il catalogo creando parti personalizzate aggiuntive. Come illustrato nella figura 1, ogni parte è definita da tre file con lo stesso nome principale, ma con estensioni diverse.

Figura 1: file di catalogo per due tipi di condotta circolare
Se si utilizza il generatore di parti per modificare una parte, si modificherà probabilmente il file XML contenente i dettagli delle quote e dei calcoli. È possibile, ma non necessario in tutti i casi, apportare modifiche ai file DWG e BMP.
Il catalogo delle parti di default per le reti di condotte viene installato in AutoCAD Civil 3D <versione>\ita\Pipes Catalog AutoCAD Civil 3D. È possibile puntare la Carta ad un catalogo diverso facendo clic su scheda Inizio
gruppo Crea progetto
Imposta catalogo rete di condotte
, quindi modificando le impostazioni nella finestra di dialogo illustrata nella figura 2.

Figura 2: finestra di dialogo per l'impostazione dei cataloghi per le reti di condotte
In un ambiente di lavoro multiutente con più cataloghi delle parti, è semplice introdurre modifiche non desiderate nelle Carte se il contenuto dei cataloghi delle parti non è coerente e i cataloghi non sono memorizzati in percorsi standard. Tali modifiche possono essere introdotte in quanto ogni Carta fa riferimento al catalogo delle parti nella posizione specificata nel computer in cui è stata creata. Se la Carta viene aperta in un computer diverso, in cui non è possibile trovare un catalogo nello stesso percorso, viene utilizzato il percorso di default o il percorso definito nel secondo computer.
Se vengono soddisfatte le seguenti condizioni, possono verificarsi variazioni indesiderate a parti della Carta:
In tali casi, le specifiche della parte del catalogo corrente vengono applicate alla parte presente nella Carta.
Esempi di operazioni che fanno riferimento al catalogo e che possono avere come conseguenza modifiche indesiderate sono l'aggiunta di una parte alla rete o lo spostamento di una parte. Altre operazioni, ad esempio la modifica di un'etichetta, non fanno riferimento al catalogo.