- L'utente A utilizza AutoCAD Civil 3D con il percorso del catalogo per le reti di condotte impostato su una cartella di rete, ad esempio N:\Autodesk\Civil3D <versione>\Pipes Catalog\.
- L'utente A crea una nuova parte e la utilizza nella Carta 1.
- L'utente B di un altro ufficio modifica la Carta 1 nel proprio computer, in cui il percorso del catalogo delle reti di condotte è impostato su una cartella di rete diversa, ad esempio J:\Autodesk\Civil\Pipes Catalog\. La Carta 1 cerca il catalogo delle condotte nell'unità N: ma non lo trova. Pertanto, in AutoCAD Civil 3D, la parte viene sostituita con quella più simile presente nel catalogo sull'unità J.
Soluzione: l'utente A invia la nuova parte al responsabile del catalogo, che la distribuisce all'utente B e agli altri utenti per garantire la coerenza dei cataloghi. Gli utenti di cataloghi condivisi in reti appartenenti ad uffici diversi dovrebbero utilizzare la stessa unità e lo stesso percorso per i cataloghi delle parti. In tal modo, è possibile condividere le Carte in modo affidabile e risulta più semplice gestire cataloghi standard.