Per garantire una posizione corretta della superficie, attenersi ad alcune linee guida.
In AutoCAD Civil 3D le superfici vengono definite da punti, linee di discontinuità, scarpate e altri componenti. Questi componenti vengono visualizzati nella definizione della superficie come operazioni su superfici e sono riportati nella scheda Definizione della finestra di dialogo Proprietà superficie.
Quando una superficie viene copiata in AutoCAD Civil 3D mediante un'operazione MBLOCCO/INSER, vengono copiate anche alcune delle entità di definizione relative alla superficie e ciò crea istanze separate di queste entità. Ad esempio, nel caso di una superficie creata aggiungendo un file di punti e le linee di discontinuità, l'operazione MBLOCCO crea una copia delle linee di discontinuità ma non del file di punti. Durante un'operazione INSER successiva, gli oggetti copiati, ovvero la superficie e le linee di discontinuità dell'istanza, vengono automaticamente convertiti (spostati) da AutoCAD nella nuova posizione. La nuova definizione della superficie viene aggiornata per indicare che è stata creata da queste entità convertite e quindi spostata. Se la nuova superficie viene ricostruita in questa fase, essa "salta" dalla sua posizione corrente in una posizione diversa. Questo salto doppio si verifica perché le entità di definizione copiate relative alla nuova superficie sono già state convertite. Quando viene eseguita l'operazione di conversione per la superficie (aggiunta dall'operazione di copia), la superficie viene nuovamente spostata.
Per evitare il salto doppio, il punto base utilizzato sia per l'operazione MBLOCCO che per l'operazione INSER deve essere lo stesso. La soluzione più semplice per eseguire questa operazione consiste nell'utilizzare (0, 0, 0) per entrambe le operazioni.
Quando una superficie viene copiata selezionandola e utilizzando il comando COPIA di AutoCAD, le entità di definizione non verranno copiate e non compariranno come istanze separate nella definizione della nuova superficie.
Al modo in cui vengono eseguite queste due diverse operazioni di copia (MBLOCCO/INSER e COPIA) corrisponde un comportamento completamente differente: le superfici copiate con il comando COPIA riflettono le modifiche presenti nei dati originali, ma lo stesso non vale per quelle copiate con il comando MBLOCCO/INSER. Questa differenza esiste in quanto il comando MBLOCCO/INSER crea nuove istanze delle entità di definizione, mentre il comando COPIA mantiene gli oggetti originali nella definizione della superficie.
Le operazioni di copia e incolla degli Appunti (Ctrl-C, Ctrl-V) seguono la logica MBLOCCO/INSER. L'operazione di copia consente di eseguire un comando MBLOCCO in background, (scrivendo il blocco in un file temporaneo e inserendo il nome del file negli Appunti) mentre l'operazione Incolla produce lo stesso risultato dell'operazione INSER. Tuttavia, la posizione del punto base per MBLOCCO in questo caso viene impostata sull'angolo inferiore sinistro delle entità selezionate. Quindi affinché l'operazione Incolla eviti il salto doppio, è necessario specificare questa posizione come punto di inserimento delle entità incollate. Poiché non si conosce questa posizione calcolata, l'operazione di copia/incolla comporta in genere un salto doppio, pertanto non deve essere utilizzata per copiare una superficie nella stessa Carta o in un'altra Carta.
In breve, quando è necessario copiare degli oggetti superficie e si desidera includere uno o più oggetti di definizione nella Carta corrente (che AutoCAD convertirà automaticamente), utilizzare (0,0,0) come punto base per le operazioni di copia/incolla. Nelle note seguenti vengono fornite delle informazioni utili sugli scenari di utilizzo comuni:
Per copiare una superficie all'interno della Carta corrente e fare in modo che rifletta le modifiche presenti nei dati originali
Per creare una copia di lavoro separata di una superficie nella stessa Carta (ad esempio per confrontare gli scenari)
Per spostare una superficie in un'altra Carta (ad esempio per ridurre al minimo l'eventuale disordine)
NOTA: le seguenti procedure sono generalmente SCONSIGLIATE: