È possibile utilizzare i comandi di AutoCAD per controllare la visualizzazione degli xrif. È ad esempio possibile modificare il colore, la visibilità, il tipo di linea e altre proprietà dei layer xrif mediante la variabile di sistema VISRETAIN di AutoCAD. Le impostazioni dei layer interessate sono On, Off, Congela, Scongela, Colore, Tipo linea, Spesslin e Pstile.
È possibile disattivare la visibilità delle etichette solo se si conosce il layer sul quale risiedono. Se si inserisce un xrif per una particella che include un'etichetta, occorre posizionare l'etichetta area su un layer non di stampa o su un layer che è possibile congelare. È possibile impostare riferimenti ai layer differenti per l'etichetta area e i lati particella. Pertanto, dopo aver inserito l'xrif, è possibile congelare il layer dell'etichetta area e mantenere visibili i lati particella. Se successivamente si congela il layer dei lati particella, non verrà visualizzata l'intera particella. Quando nella Carta corrente si aggiungono etichette agli oggetti a cui viene fatto riferimento da un xrif, le etichette vengono posizionate su un layer della Carta corrente in base alla definizione di stile.
Per salvare le modifiche apportate alle impostazioni dei layer, immettere VISRETAIN alla riga di comando e impostare la variabile su 1. Così facendo le modifiche della sessione corrente vengono salvate nella tabella dei layer della Carta corrente in modo che nelle sessioni successive lo stato dei layer resti impostato sul valore desiderato. Se la variabile VISRETAIN è impostata su 0 (zero), le impostazioni non verranno salvate alla chiusura della Carta.
Per modificare il colore è possibile utilizzare due metodi differenti: uno che distingue gli oggetti per layer e l'altro per stile. Quando si utilizzano gli xrif, è importante tenere presente quanto segue:
Per modificare il colore di un oggetto, è possibile agire sul layer dell'xrif, se noto. Alcuni utenti preferiscono il controllo DaLayer, mentre altri preferiscono utilizzare il colore in modo esplicito per visualizzare un oggetto indipendentemente dal layer sul quale risiede. Utilizzare il metodo più adatto alle proprie esigenze.