Creazione dell'espressione di capacità di flusso

È possibile creare un'espressione personalizzata per il flusso in una condotta circolare completa.

Come creare l'espressione

Figura 11: espressione della capacità di flusso

Nota:

Il termine ((Quota altimetrica sommità iniziale – Quota altimetrica fondo iniziale)/2) è stato sostituito al raggio della condotta. L'utilizzo del raggio della condotta, ovvero un componente con nome della condotta, non funziona correttamente in questo caso. In modo analogo, non utilizzare il componente {Diametro condotta interna}.

Questa espressione presuppone un valore "n" di Manning di 0.013, ovvero lo standard per le condotte di calcestruzzo. In realtà, le condotte includono un componente con nome per il valore "n" di Manning che è possibile impostare. Se tuttavia si aggiunge tale componente all'espressione, si ottiene un risultato imprevisto, pertanto non deve essere utilizzato per questa procedura.

Creare uno stile di etichetta di flusso

Il passaggio successivo prevede la creazione di uno stile di etichetta di condotta per la planimetria e il profilo che indica il valore del flusso. Nella figura 12 viene mostrato un esempio di questo stile di etichetta con tutte le impostazioni idrauliche rilevanti:

Figura 12: utilizzo dell'editor dei componenti di testo per la visualizzazione della capacità di flusso (Q)

Visualizzare la capacità di flusso per scopi di progettazione. Quando si desidera produrre piani di costruzione, assegnare uno stile più adatto per le Carte di produzione. Quando le condotte vengono create ed etichettate, lo stile di etichetta FLUSSO PROGETTO visualizza la capacità di flusso della condotta (Q).

Figura 13: etichetta della capacità di flusso

L'etichetta della capacità di flusso risulta particolarmente efficace nella vista profilo, in cui i grip di fondo di ogni condotta possono essere regolati fino a raggiungere la capacità desiderata per la condotta. Potrebbe essere necessario utilizzare un comando RIGEN dopo ogni iterazione di aumento o diminuzione del fondo per rigenerare la Carta.

In AutoCAD Civil 3D è possibile creare tabelle di condotte e pozzetti. Ora, con la nuova espressione per il flusso, è possibile aggiungere facilmente la capacità di una condotta ad una tabella.

Queste espressioni dimostrano l'importanza di approfondire le possibilità applicative delle espressioni matematiche con AutoCAD Civil 3D. Con un paio di assunti, qualsiasi utente con una conoscenza anche limitata dell'equazione di Manning è in grado di creare un'espressione per la capacità di flusso e confrontare tale valore con il flusso previsto calcolato dallo scarico di progetto. L'utente può quindi utilizzare tale confronto per semplificare l'impostazione del diametro e della pendenza di una condotta.

Per ulteriori suggerimenti su AutoCAD Civil 3D, vedere i bollettini tecnologici di Jeffrey Old nel sito Web di Hagerman & Company, Inc. all'indirizzo http://newsletters.hagerman.com/newsletters.