Modifica delle particelle

In questa sezione vengono descritte le procedure consigliate per la modifica dei dati di una particella.

Modifica di linee lotto

Le linee lotto associate vengono create con gli strumenti di ridimensionamento esatto per la linea scorrimento e la linea rotazione disponibili nella barra degli strumenti Strumenti layout particella. Non è possibile modificare tramite scorrimento o rotazione le linee lotto normali, in quanto questi comandi funzionano solo con le linee lotto associate. Quando si effettua il grip di una linea lotto associata, viene visualizzato un grip triangolare a un'estremità e la modifica tramite grip può essere effettuata scorrendo lungo la linea lotto a cui è associata. Quando si lavora con linee lotto associate, modificare le linee singole una alla volta.

I comandi di modifica della linea caratteristica che inseriscono o modificano punti di quota altimetrica funzionano con linee lotto associate. I comandi della linea caratteristica che consentono di modificare la geometria, quali ad esempio Inverti, Inserisci vertice planimetrico e così via, non funzionano con linee lotto associate. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di linee caratteristiche.

Modifica tramite grip

Se si modifica tramite grip una linea di una particella e la si trascina oltre il centroide dell'etichetta di selezione dell'area, la particella viene rigenerata e ad essa potrebbero essere assegnati un numero e uno stile diversi. Tenere presente la posizione del centroide durante la modifica tramite grip. È consigliabile completare la modifica tramite grip e la configurazione della geometria delle particelle il più possibile prima di aggiungere le etichette.