Durante il processo di lavoro del team di progetto, è possibile eseguire alcune operazioni AutoCAD standard per eliminare i dati ridondanti dalle Carte del progetto.
Il comando Verifica consente di controllare che in una Carta attiva aperta non siano presenti errori. Per eseguire il comando, fare clic su Menu applicazione
Utilità Carta
Verifica
.
Sono disponibili due comandi di eliminazione che consentono di rimuovere i dati inutilizzati dalle Carte.
Utilità Carta
Elimina Il comando SELERAPID di AutoCAD è utile per trovare oggetti ridondanti in una Carta, purché sia chiaro cosa si sta cercando. Se, ad esempio, sono stati creati tracciati e si sa che nella Carta sono contenuti quattro tracciati effettivi, è possibile utilizzare SELERAPID per selezionare tutti i tracciati. Successivamente, se nell'elenco ne sono inclusi più di quattro, sarà possibile eliminare quelli in eccesso.
Il comando Recupera consente di individuare e riparare i dati danneggiati in una Carta. e può essere eseguito solo quando la Carta viene aperta. Fare clic su Menu Applicazione
Utilità Carta
Recupera
, selezionare la Carta, quindi scegliere Apri.
In AutoCAD Civil 3D è inclusa anche un'utilità avanzata sviluppata per AutoCAD Map 3D che consente di eliminare gli oggetti duplicati, sfoltire le polilinee ed eseguire molte altre azioni di correzione. Per controllare le singole azioni è possibile impostare diversi parametri. Accedere agli strumenti di correzione in uno dei due modi seguenti:
gruppo Modifica Carta
CorreggiLa finestra di dialogo Correggi Cartografia viene visualizzata come illustrato nella figura 17.

Figura 17: azioni di correzione della Cartografia Map 3D
Sebbene sia consentita l'esecuzione di diverse azioni contemporaneamente, è consigliabile eseguirle una alla volta per un migliore monitoraggio e controllo.
Se la Carta in uso è danneggiata e non può essere riparata in alcun modo, è possibile utilizzare il comando Scrivi blocco (MBlocco) per scrivere tutti gli oggetti della Carta in un nuovo file cartografico. In questo modo verranno eliminati i dati danneggiati e verrà ridotta la dimensione del file.
Quando si utilizza il comando MBlocco con i dati AutoCAD Civil 3D occorre prendere alcune precauzioni:
L'esecuzione del comando Zoom estensioni consente di verificare se la Carta contiene oggetti indesiderati esterni all'area di progettazione principale. In questo caso, è possibile eliminarli per ridurre la dimensione della Carta.