Raccolta dei dati delle precipitazioni con una frequenza costante

I moduli Hydraflow Extensions includono una finestra di dialogo Rainfall Intensity-Duration-Frequency (IDF) Curve, utilizzata per l'immissione dei dati delle precipitazioni e/o per l'importazione di file che contengono dati relativi alle precipitazioni. Nella finestra di dialogo Rainfall IDF Curve illustrata nella figura 6, sono presenti delle equazioni che è possibile utilizzare per creare un grafico IDF. È inoltre possibile immettere i dati delle precipitazioni con una frequenza costante anziché utilizzare il grafico IDF di default.

Figura 6: grafico IDF di default

La finestra di dialogo e il grafico risultanti da una delle equazioni, come illustrato nella figura 7. Nel grafico illustrato nella figura 7, notare la curva nel grafico deller precipitazioni (in/hr) con il passare del tempo.

È spesso preferibile impostare questi dati (in/hr) con una frequenza costante nel corso del tempo: ciò consente di visualizzare le informazioni come un grafico lineare anziché una curva.

Figura 7: curva del grafico di default

Impostazione di una frequenza delle precipitazioni costante

È consigliabile utilizzare l'equazione FHA e modificare i valori per creare una frequenza costante. Questa equazione contiene tre coefficienti, come mostrato nella figura 8, ma solo uno di essi presenterà un valore reale.

I coefficienti dell'equazione sono B, D e E. È consigliabile impostare i valori per D e E su zero (0). Il valore B sarebbe l'intensità in pollici/ora.

Figura 8: impostazione dei valori per una frequenza costante.

Il grafico risultante, come illustrato nella figura 9, è un grafico lineare, come deve essere quello di una frequenza costante.

Figura 9: nel grafico viene visualizzata una frequenza costante