Siti singoli o multipli

Scegliere un'architettura di rete che rispecchi la distribuzione spaziale del team.

È possibile configurare Autodesk Vault per un solo ufficio, come illustrato nella figura 5.

Figura 5: Architettura di Vault a sito singolo

Con Autodesk Vault è inoltre possibile gestire i dati di progetto per gli utenti in diversi siti come se stessero lavorando nello stesso ufficio. Questa funzionalità è fornita da un'opzione multisito, disponibile con Autodesk Vault ad un costo aggiuntivo.

Figura 6: Architettura di Vault multisito

Come illustrato nella figura 6, un'installazione di Vault multisito utilizza una sola istanza di SQL Server per gestire i file per due o più siti. Ogni database, denominato anche “Vault”, viene in genere replicato in ogni sito per facilitare la condivisione dei file, anche se non vengono copiati tutti i file. I singoli file vengono distribuiti agli utenti all'occorrenza. In SQL Server viene tenuta traccia del percorso delle copie dei file, che vengono aggiornate o segnalate all'utente in caso di modifiche. Le attività di amministrazione del database per l'intera rete possono essere gestite da qualsiasi posizione.

Se un'azienda è distribuita in vari uffici, i vantaggi della gestione e della protezione dei dati di un'architettura Autodesk Vault multisito possono risultare molto interessanti.