Utilizzo dei file DEM

È necessario comprendere alcune impostazioni fondamentali per i modelli DEM (Digital Elevation Model).

Se è possibile scegliere i dati di origine per le superfici di terreno esistente, è consigliabile creare maglie regolari anziché superfici TIN (Triangulated Irregular Network), quando possibile. La differenza nei requisiti di memoria di sistema è significativa per le superfici grandi. In genere una maglia regolare, ad esempio un modello DEM, richiede circa un sesto (17%) dello spazio di memoria richiesto dalla stessa superficie in formato TIN.

Esportazione di un file DEM

AutoCAD Civil 3D consente di esportare i file DEM da una superficie. Durante l'esportazione, è possibile espandere la spaziatura della maglia per ridurre la dimensione del file. Nella figura 3 è illustrata la selezione di menu utilizzata per avviare il processo di esportazione.

Figura 3: Esportazione di un file DEM

Per impostare la spaziatura della maglia nel file DEM esportato viene utilizzata la finestra di dialogo Esporta superficie in DEM illustrata nella figura 4. Il valore di spaziatura 2 consente di coprire una determinata area con un quarto del numero di punti richiesti con il valore di spaziatura 1. In questo caso, utilizzare un'impostazione numerica più alta per creare un file DEM più piccolo e meno dettagliato.

Determinazione della quota altimetrica dei punti della maglia

Un'impostazione di esportazione importante è rappresentata dal metodo per la determinazione della quota altimetrica in ogni punto. È possibile scegliere di campionare la quota altimetrica di superficie in corrispondenza del punto maglia o calcolare la quota altimetrica media dai punti circostanti. Il secondo metodo (determinazione della media) richiede più tempo. Per una maggiore efficienza, utilizzare l'opzione di campionamento della superficie, come illustrato nella figura 4.

Figura 4: Ottimizzazione delle impostazioni di un file DEM esportato