Utilizzo di AutoCAD Civil 3D Object Enabler per i dati oggetto di AutoCAD Civil 3D 2015

AutoCAD Civil 3D Object Enabler consente di accedere ai dati degli oggetti di AutoCAD Civil 3D 2015 in altre applicazioni.

Se, ad esempio, metà delle postazioni AutoCAD è di tipo AutoCAD 2015 e l'altra metà di tipo AutoCAD Civil 3D 2015, gli utenti che utilizzano AutoCAD 2015 possono installare AutoCAD Civil 3D Object Enabler. Dopo avere installato AutoCAD Civil 3D Object Enabler, sarà possibile aprire le Carte create in AutoCAD Civil 3D 2015 nonché visualizzare, stampare, modificare e copiare gli oggetti personalizzati.

Anche se non si installa l'applicazione, è comunque possibile condividere le Carte utilizzando elementi grafici di sostituzione. Gli elementi grafici di sostituzione forniscono un mezzo alternativo per visualizzare oggetti utilizzando semplici rappresentazioni grafiche. Gli oggetti così rappresentati non sono "intelligenti" come gli oggetti veri. Gli elementi grafici di sostituzione aumentano inoltre la dimensione della Carta. AutoCAD si avvale di questo meccanismo per la compatibilità dei file DWG se l'applicazione personalizzata non è caricata.

Configurare l'impostazione Carta PROXYGRAPHICS su 3 per salvare gli elementi grafici con la Carta. In caso contrario, verrà visualizzato un contorno di delimitazione nel punto in cui si trova l'oggetto quando viene aperto con AutoCAD Civil 3D Object Enabler.

L'installazione di AutoCAD Civil 3D Object Enabler o di qualsiasi altro prodotto AutoCAD 2015 consente di effettuare le seguenti operazioni:

Fedeltà di visualizzazione

L'aspetto degli oggetti Civil è controllato dagli stili, che possono presentare impostazioni differenti per la visualizzazione degli oggetti in entrambe le viste 2D e 3D. AutoCAD Civil 3D Object Enabler rispetta tali impostazioni; se, ad esempio, una superficie è stata configurata in modo da visualizzare soltanto le curve di livello in 3D, queste saranno visibili soltanto in modalità di visualizzazione 3D in una sessione AutoCAD abilitata.

Fedeltà di layer

Gli stili degli oggetti Civil possono essere configurati in modo da poter controllare l'aspetto dell'oggetto agendo sui layer. Se le impostazioni dello stile dell'oggetto, quali colore e spessore di linea, sono impostate su DALAYER, è possibile eseguire quanto segue in una sessione AutoCAD abilitata:

Se le impostazioni del layer nello stile dell'oggetto sono impostate su DABLOCCO, modificando il layer dell'oggetto in una sessione AutoCAD abilitata si modifica di conseguenza la visualizzazione dell'oggetto e dei relativi sottocomponenti.