Canale con fondo parabolico

Questo componente sezione tipo crea un canale aperto con un fondo parabolico, con rivestimento e collegamenti scarpata esterna facoltativi.

Associazione

Il punto di associazione è posizionato al di sopra del punto medio della larghezza parte inferiore, ad un'altezza uguale al parametro Profondità.

Parametri di input

Nota: tutte le quote sono espresse in metri o in piedi, se non diversamente indicato. Tutte le pendenze sono espresse come rapporto scostamento orizzontale su differenza di quota, ad esempio 4 : 1, a meno che il segno "%" non indichi che vanno espresse in percentuale.

Parametro Description Tipo Default
Depth Scostamento verticale dalla quota altimetrica profilo di progetto al fondo del canale. Numerico, positivo

2.0 m

6.0 piedi

Larghezza parte inferiore Larghezza della parte inferiore del canale. Numerico, positivo

2.0 m

6.0 piedi

Punti tassellazione curva Numero dei punti di tassellazione su una curva parabolica Intero, positivo 7
Scarpata Scarpate del canale Numerico 1 (:1)
Spessore rivestimento Spessore del rivestimento del canale. Lo spessore del rivestimento viene misurato perpendicolarmente rispetto al lato della pendenza, come mostrato nel diagramma precedente. Numerico, positivo

0.1 m

0.33 piedi

Punto contrassegnato sinistro Punto contrassegnato facoltativo nel punto canale più esterno sul lato sinistro. Se non viene immesso un codice, il punto contrassegnato non viene inserito. String  
Punto contrassegnato destro Punto contrassegnato facoltativo nel punto canale più esterno sul lato destro. Se non viene immesso un codice, il punto contrassegnato non viene inserito. String  
Altezza estensione sinistra Estensione del lato sinistro del canale sul punto di inserimento Numerico, positivo

0.5 m

1.67 piedi

Larghezza scarpata esterna sinistra Larghezza riempimento a ridosso canale sul lato sinistro Numerico, positivo

1.5 m

5.0 piedi

Scarpata esterna sinistra Pendenza riempimento a ridosso canale sul lato sinistro Numerico 4 (:1)
Altezza estensione destra Estensione del lato destro del canale sul punto di inserimento Numerico, positivo

0.5 m

1.67 piedi

Larghezza scarpata esterna destra Larghezza riempimento a ridosso canale sul lato destro Numerico, positivo

1.25 m

5.0 piedi

Scarpata esterna destra Pendenza riempimento a ridosso canale sul lato destro Numerico 4 (:1)

Parametri obiettivo

In questa sezione sono elencati i parametri del componente sezione tipo che è possibile associare ad uno o più oggetti obiettivo. Per ulteriori informazioni, vedere nel Manuale dell'utente di AutoCAD Civil 3D.

Parametro Description Stato
Altezza estensione sinistra Può essere utilizzato per sostituire l'altezza estensione fissa sul lato sinistro e collegarla ad un profilo. Come obiettivi per la specifica della quota altimetrica è possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetti: profili, polilinee 3D, linee caratteristiche o figure di rilievo. Facoltativo
Larghezza scarpata esterna sinistra Può essere utilizzato per sostituire il valore fisso di Larghezza scarpata esterna sinistra e collegarlo ad un tracciato scostamento. Come obiettivi per la specifica della larghezza è possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetti: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. Facoltativo
Quota altimetrica scarpata esterna sinistra Può essere utilizzato per sostituire il valore fisso di Scarpata esterna sinistra e collegarlo ad un profilo. Come obiettivi per la specifica della quota altimetrica è possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetti: profili, polilinee 3D, linee caratteristiche o figure di rilievo. Facoltativo
Altezza estensione destra Può essere utilizzato per sostituire l'altezza estensione fissa sul lato destro e collegarla ad un profilo. Come obiettivi per la specifica della quota altimetrica è possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetti: profili, polilinee 3D, linee caratteristiche o figure di rilievo. Facoltativo
Larghezza scarpata esterna destra Può essere utilizzato per sostituire il valore fisso di Larghezza scarpata esterna destra e collegarlo ad un tracciato scostamento. Come obiettivi per la specifica della larghezza è possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetti: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. Facoltativo
Quota altimetrica scarpata esterna destra Può essere utilizzato per sostituire il valore fisso di Scarpata esterna destra e collegarlo ad un profilo. Come obiettivi per la specifica della quota altimetrica è possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetti: profili, polilinee 3D, linee caratteristiche o figure di rilievo. Facoltativo

Parametri di output

Nessuno.

Funzionamento

Questo componente sezione tipo costruisce una forma di canale aperto utilizzando i parametri di input. In genere, il punto di associazione si trova all'inizio della linea base, in corrispondenza dei profili e dei tracciati associati. Nel collegamento delle scarpate inferiore sinistra e inferiore destra, i punti vengono posizionati in base al valore specificato per il parametro Larghezza parte inferiore. Tra questi due punti viene disegnata una curva parabolica con i parametri di pendenza % in ingresso e in uscita uguali al parametro di pendenza scarpata specificato. La lunghezza della curva parabolica è uguale al valore del parametro Larghezza parte inferiore. La curva parabolica in questione viene disegnata in collegamenti tessellati mediante il parametro Punti tassellazione curva. Se l'indice di tassellazione è dispari, viene aggiunto un punto direttamente al di sotto del punto di associazione del componente sezione tipo.

Per lo spessore del rivestimento del canale, se è stato specificato un valore positivo diverso da zero per il parametro Spessore rivestimento, viene disegnato un rivestimento materiale attorno al canale. Lo spessore del rivestimento viene misurato perpendicolarmente rispetto al lato della pendenza, come mostrato nel diagramma precedente. Se per Spessore rivestimento viene specificato il valore zero, non vengono inseriti collegamenti.

Analogamente, se si specifica il valore zero per la larghezza scarpata esterna e le estensioni sinistra o destra, i collegamenti vengono omessi o non vengono disegnati. L'altezza estensione può essere controllata con l'associazione di un profilo ad un parametro obiettivo. Allo stesso modo, è possibile specificare l'altezza del punto più esterno della scarpata esterna con un parametro obiettivo del profilo. Per forzare il punto più esterno della scarpata esterna all'altezza della sommità del canale, associare il punto al profilo progetto del canale, cui è associata la sezione tipo.

Se si omette la larghezza della scarpata esterna, il punto contrassegnato destro si trova sul punto più esterno dell'estensione altezza del canale. Se si omette anche il collegamento dell'estensione altezza del canale, il punto contrassegnato si trova sul punto più esterno nella parte superiore del canale.

Nota:

In AutoCAD Civil 3D 2010 e versioni precedenti, il parametro Spessore rivestimento veniva misurato verticalmente. In AutoCAD Civil 3D 2011 e versioni successive, questo parametro viene misurato perpendicolarmente rispetto alla scarpata. Pertanto, se si apre in AutoCAD Civil 3D 2011 o versioni successive una Carta contenente componenti sezione tipo creati in AutoCAD Civil 3D 2010 o versioni precedenti e vengono ricreati i modellatori, questo parametro viene modificato in modo da riflettere il nuovo comportamento. I rapporti sui volumi che utilizzano questo componente sezione tipo verranno aggiornati in modo da riflettere il nuovo comportamento.

Funzionamento in modalità layout

In modalità layout, questo componente sezione tipo esegue il disegno in base a quanto definito dai parametri di input, a partire dal punto di associazione.

Codici punto, collegamento e forma

Nella tabella seguente sono elencati i codici punto, collegamento e forma di questo componente sezione tipo ai quali sono assegnati codici. Quelli che non dispongono di codice non sono inclusi nella tabella.

Punto / Collegamento Codes Description
P1 Channel_Flowline Punto medio della parte inferiore del canale
P2, P3 Channel_Bottom  
P4, P5 Channel_Top  
P6, P7 Channel_Extension  
P8, P9 Channel_Backslope  
P13    
L1, L2, L3 Datum, Channel_Bottom e Top (se NON viene utilizzato un rivestimento)  
Da L4 a L7 Datum, Top  
Da L8 a L12 Channel_Bottom e TOP (se viene utilizzato un rivestimento)  
S1 Lining_Material Materiale di rivestimento del canale

Diagramma di codifica