Questo componente sezione tipo inserisce un collegamento di scarpata dal punto di associazione ad uno scostamento definito dal limite della fascia di rispetto su una superficie obiettivo.
È anche possibile specificare materiali di rivestimento facoltativi per i collegamenti di scarpata e altri collegamenti (Tutti i collegamenti, Collegamenti di scarpata, Solo collegamenti rilevato e Nessuno).
Il punto di associazione si trova sul bordo interno del collegamento di scarpata.
Nota: tutte le quote sono espresse in metri o in piedi, se non diversamente indicato.
Parametro |
Description |
Tipo |
Default |
---|---|---|---|
Scostamento fascia di rispetto dalla linea base |
Scostamento +/- del limite della fascia di rispetto dalla linea base. La specifica di un valore positivo per questo parametro comporta l'inserimento del componente sezione tipo a destra di un modellatore o di una linea base di controllo. La specifica di un valore negativo determina l'inserimento a sinistra. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Inserimento di componenti sezione tipo sul lato destro e sinistro di un modellatore, nel capitolo Modellatori del Manuale dell'utente di AutoCAD Civil 3D. |
Numerico |
3.0 m 10.0 piedi |
Regolazione scostamento |
Valore +/- aggiunto allo Scostamento limite fascia di rispetto. Un valore di regolazione negativo sposta il punto di fine scarpata all'interno del limite della fascia di rispetto. Un valore positivo lo sposta all'esterno del limite della fascia di rispetto. |
Numerico |
0.0 |
Opzione di arrotondamento |
Specifica l'arrotondamento del collegamento di scarpata nel punto di aggancio |
String |
Nessuna |
Arrotondamento per |
Indica il parametro utilizzato per l'arrotondamento |
String |
Lunghezza |
Parametro di arrotondamento |
Specifica il valore di lunghezza del raggio |
Numerico, positivo |
1.500 piedi |
Tassellazione arrotondamento |
Specifica il numero di punti intermittenti sui collegamenti di arrotondamento (massimo 10 collegamenti) |
Numerico, positivo |
6 |
Posiziona materiale di rivestimento |
Specifica l'aggiunta facoltativa di materiale di rivestimento lungo i collegamenti di scarpata. È possibile scegliere Tutti i collegamenti, Collegamenti di scarpata, Solo collegamenti rilevato e Nessuno. |
String |
Nessuna |
Limite pendenza 1 |
Specifica il limite di pendenza massimo fino al quale viene aggiunto il rivestimento materiale associato |
Slope |
1 : 1 |
Spessore materiale 1 |
Specifica lo spessore del materiale di rivestimento. Questo spessore viene misurato perpendicolarmente rispetto al collegamento. |
Numerico, positivo |
12 pollici |
Nome materiale 1 |
Specifica il nome del materiale applicato per il rivestimento lungo i collegamenti scarpata |
String |
Pietrame |
Limite pendenza 2 |
Specifica il limite di pendenza massimo fino al quale viene aggiunto il rivestimento materiale associato |
Slope |
2 : 1 |
Spessore materiale 2 |
Specifica lo spessore del materiale di rivestimento. Questo spessore viene misurato perpendicolarmente rispetto al collegamento. |
Numerico, positivo |
6 pollici |
Nome materiale 2 |
Specifica il nome del materiale applicato per il rivestimento lungo i collegamenti scarpata |
String |
Pietrame |
Limite pendenza 3 |
Specifica il limite di pendenza massimo fino al quale viene aggiunto il rivestimento materiale associato |
Slope |
4 : 1 |
Spessore materiale 3 |
Specifica lo spessore del materiale di rivestimento. Questo spessore viene misurato perpendicolarmente rispetto al collegamento. |
Numerico, positivo |
4 pollici |
Nome materiale 3 |
Specifica il nome del materiale applicato per il rivestimento lungo i collegamenti scarpata |
String |
Erba seminata |
In questa sezione sono elencati i parametri del componente sezione tipo che è possibile associare ad uno o più oggetti obiettivo. Per ulteriori informazioni, vedere nel Manuale dell'utente di AutoCAD Civil 3D.
Parametro |
Description |
Stato |
---|---|---|
Scostamento fascia di rispetto |
Può essere utilizzato per sostituire il valore fisso di Scostamento fascia di rispetto e collegare lo scostamento fascia di rispetto ad un tracciato di scostamento. Come obiettivi per la specifica dello scostamento è possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetti: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. |
Facoltativo |
Superficie scarpata |
Nome della superficie scarpata. Come obiettivi per la specifica della superficie è possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetti: superfici. |
Obbligatorio |
Parametro |
Description |
Tipo |
---|---|---|
Scostamento scarpata |
Scostamento del punto di fine scarpata |
Numerico |
Quota altimetrica scarpata |
Quota altimetrica del punto di fine scarpata |
Numerico |
Lo scostamento scarpata viene calcolato come Scostamento limite fascia di rispetto più o meno la Regolazione scostamento. Un collegamento di scarpata viene inserito dal punto di associazione allo scostamento calcolato sulla superficie obiettivo.
Analogamente agli altri componenti sezione tipo scarpata, anche questo consente facoltativamente di aggiungere un materiale di rivestimento. È possibile specificare tre intervalli di pendenze. Il primo tipo di materiale viene applicato se la pendenza dei collegamenti raggiunge il valore di pendenza specificato. Dalla pendenza 1 alla pendenza 2, viene applicato il secondo tipo di materiale. Allo stesso modo, se le pendenze dei collegamenti rientrano nei valori delle pendenza 2 e 3, viene applicato il materiale 3. Se il valore di pendenza piana dei collegamenti è superiore al limite di pendenza 3, non vengono applicati materiali.
Se al componente sezione tipo viene aggiunto un materiale di rivestimento, ai collegamenti di scarpata vengono aggiunti collegamenti paralleli con lo spessore specificato. Questo parametro Spessore (ad esempio Spessore materiale 1) viene misurato perpendicolarmente rispetto al collegamento.Ai collegamenti di livello inferiore e ai collegamenti di scarpata vengono attribuiti rispettivamente il codice Datum e il codice Top. Il codice delle forme racchiuse da questi materiali corrisponde al nome del materiale.
In AutoCAD Civil 3D 2010 e versioni precedenti, il parametro Spessore materiale veniva misurato verticalmente. In AutoCAD Civil 3D 2011 e versioni successive, questo parametro viene misurato perpendicolarmente rispetto al collegamento. Pertanto se si apre in AutoCAD Civil 3D 2011 o versioni successive una Carta contenente componenti sezione tipo creati in AutoCAD Civil 3D 2010 o versioni precedenti e vengono ricreati i modellatori, questo parametro viene modificato in modo da riflettere il nuovo funzionamento. I rapporti sui volumi che utilizzano questo componente sezione tipo verranno aggiornati in modo da riflettere il nuovo comportamento.
In modalità layout questo componente sezione tipo visualizza un collegamento che si estende verso l'esterno ad una pendenza -4 : 1 verso lo scostamento della fascia di rispetto, più o meno la regolazione dello scostamento. Il collegamento di scarpata termina con una freccia rivolta verso l'esterno.
Nella tabella seguente sono elencati i codici punto, collegamento e forma di questo componente sezione tipo ai quali sono assegnati codici. Quelli che non dispongono di codice non sono inclusi nella tabella.
Punto, collegamento o forma |
Codice |
Description |
---|---|---|
P1 |
Hinge Hinge_Cut o Hinge_Fill |
Punto di cardine. Hinge_Cut viene utilizzato se la pendenza del collegamento di scarpata è verso l'alto. Hinge_Fill viene utilizzato se la pendenza del collegamento di scarpata è verso il basso. |
P2 |
Daylight Daylight_Cut o Daylight_Fill |
Punto di fine scarpata |
L1 |
Top Datum Daylight Daylight_Cut |
Collegamento di scarpata per la sezione in scavo |
L1 |
Top Datum Daylight Daylight_Fill |
Collegamento di scarpata per la sezione in rilevato |