In questo esercizio si modifica lo stile di un 'etichetta in modo che l'etichetta venga visualizzata diversamente quando è trascinata dalla posizione originale.
Ogni stile di etichetta ha due formati di default: uno per quando l'etichetta viene creata inizialmente nella posizione di layout normale e un altro che si applica quando l'etichetta viene trascinata dalla posizione di layout normale. I controlli per la modifica della condizione di trascinamento di uno stile di etichetta sono simili a quelli usati per lo stato layout.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 3: Controllo dell'aspetto dell'etichetta mediante i layer.
Trascinare un'etichetta dalla posizione originale
In questo esercizio viene utilizzato il file Labels-5b.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente.
L'etichetta adesso è nella condizione di trascinamento. Le linee del testo e della direttrice sono rosse perché la condizione di trascinamento dello stile di etichetta è impostata su DaLayer. Mantenere l'etichetta nella vista in modo da osservare gli effetti delle modifiche al formato allorché apportate.

Etichetta della progressiva principale 0+040 in condizione di trascinamento
Modificare la condizione di trascinamento dell'etichetta
Stili etichetta
Progressiva
Progressiva principale. Fare clic con il pulsante destro del mouse su
Perpendicular With Tick
. Fare clic su Modifica. Nelle categorie Direttrice e Componenti condizione di trascinamento, notare che le proprietà Colore, Tipo linea e Spessore di linea sono tutte DaLayer o DaBlocco. Le impostazioni indicano che quando l'etichetta è in condizione di trascinamento, eredita le proprietà dal layer su cui risiede o dal blocco che la contiene.
Dal momento che il riquadro Anteprima non visualizza la condizione di trascinamento dell'etichetta, posizionare la Composizione stile etichetta in modo da poter vedere un'etichetta in condizione di trascinamento nella Carta. Ogni volta che si modifica la proprietà di un'etichetta, è possibile fare clic su Applica per vederne gli effetti.
L'etichetta utilizza di nuovo le impostazioni di proprietà di layout originali e tutti gli altri controlli di stile in quest'area sono disattivati. Questo tipo di formato opzioni intestazione è facile da applicare, ma non è adatto per tutti i tipi di etichette. In particolare, la linea della direttrice non si adatta bene a tutte le possibili posizioni trascinate.
Se l'etichetta ha più righe di testo, l'impostazione Testo impilato le mantiene tutte disposte orizzontalmente in un blocco compatto. È possibile osservare l'azione trascinando un'etichetta di curva dalla posizione di layout.

Condizione di trascinamento modificata: etichetta della progressiva principale 0+040
Per ripristinare il formato di layout originale di un'etichetta trascinata, fare clic sul grip
.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 5: Modifica dello stile di etichetta.