In questo esercizio, si procederà a convertire le entità di AutoCAD in particelle di terreno con etichette automatiche che mostrano utili dati topologici, quali l'area di terreno.
Sono disponibili strumenti di layout particella per creare e modificare con precisione le particelle. Gli strumenti di layout particella verranno illustrati più dettagliatamente in esercizi successivi dell'esercitazione AutoCAD Civil 3D.

Creare particelle da oggetti AutoCAD esistenti
Questa Carta contiene una superficie di terreno esistente, tracciati che rappresentano gli assi delle strade intersecanti e linee e archi di AutoCAD che rappresentano i contorni della proprietà. Nei passaggi seguenti verranno creati oggetti particella di AutoCAD Civil 3D da linee e archi esistenti.




Notare che, dalla riga di comando, è possibile utilizzare una vasta gamma di oggetti AutoCAD per creare particelle.
Le particelle devono sempre avere etichette di area, mentre le etichette dei lati sono facoltative.
Le particelle vengono create ed etichettate. Sulle etichette è annotata l'area totale della particella nonché l'orientamento e la distanza di ogni linea e segmento di curva. Queste etichette vengono aggiornate automaticamente in caso di modifica o eliminazione di qualsiasi linea o segmento di curva.
I numeri con un bordo circolare sono i numeri di particella generati automaticamente. Questi numeri verranno modificati per utilizzare una convenzione di numerazione più adeguata.

Modificare la numerazione delle particelle
gruppo Modifica

Le etichette di area delle particelle sono ora numerate in ordine crescente, con tre cifre.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Suddivisione di una particella con un segmento a forma libera.