In questo esercizio verrà creato un profilo con layout. Generalmente, questo profilo viene utilizzato per mostrare le quote altimetriche lungo una superficie stradale proposta o un profilo di progetto.
Il profilo con layout è simile ad un tracciato orizzontale in quanto è costituito da tangenti rettilinee con raccordi opzionali collocati nei punti di intersezione delle tangenti. Queste tangenti e questi raccordi in un profilo con layout sono posizionati nel piano verticale e i vertici planimetrici sono denominati vertici altimetrici (VA).
Questo esercizio è la prosecuzione dell'esercitazione Utilizzo di profili con superficie.
Nascondere i profili di scostamento
La scheda Profili mostra tutti i profili esistenti per un dato tracciato planimetrico, sia di superficie che con layout. La casella di controllo Disegna consente di specificare i profili da visualizzare nella vista profilo.
Ulteriori approfondimenti: è possibile eliminare in modo permanente un profilo selezionandolo nella Carta (o nell'Area strumenti) e premendo il tasto Canc. Così facendo, il profilo viene rimosso da tutte le viste profilo e dall'elenco dei profili della finestra di dialogo Proprietà vista profilo e dell'Area strumenti. Per ripristinare un profilo della superficie eliminato, crearne uno. Il nuovo profilo viene visualizzato in qualsiasi vista profilo disponibile e può essere modificato dalla finestra di dialogo Proprietà vista profilo.
Per continuare con questo esercizio, verificare che il profilo dell'asse sia visibile nella vista profilo PV- (1).

Specificare le impostazioni di creazione del profilo
Disattivare lo snap ad oggetto (OSNAP).



Per ulteriori informazioni sulle etichette di punti notevoli, vedere l'esercizio dell'esercitazione Aggiunta di etichette nei gruppi.
Le opzioni di questa scheda vengono utilizzate solo è necessario che il progetto del profilo soddisfi specifici criteri di progettazione. In questo esercizio, i criteri di progettazione non vengono applicati al profilo. L'utilizzo dei criteri di progettazione viene illustrato nell'esercitazione Progettazione di un profilo che fa riferimento agli standard locali.
Fare clic sul profilo con layout.
Notare che è possibile selezionare uno dei tre tipi di curva e specificare i parametri per ogni tipo.
A questo punto si è pronti per disegnare il profilo con layout facendo clic sulla Carta in corrispondenza delle posizioni proposte dei vertici altimetrici (VA). In corrispondenza di ciascun VA, viene inserita una curva. Per essere realistici, la linea dovrebbe seguire il profilo generale dell'asse della superficie. Tuttavia, essa può tagliare colli e valli particolarmente discoscesi per delineare una superficie stradale più morbida.



Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Modifica di un profilo con layout.