Esercizio 2: Creazione di una rete di condotte da layout

In questo esercizio verrà creata una rete di condotte utilizzando gli strumenti di layout rete di condotte di AutoCAD Civil 3D. La rete di condotte è associata ad una superficie e ad un tracciato e utilizza le parti incluse in un elenco parti standard.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Creazione di una rete di condotte da una polilinea.

Specificare i parametri di creazione di rete di condotte

  1. Aprire Pipe Networks-1B.dwg, che si trova nella cartella delle Carte di esercitazione.

    In questa Carta sono riportati la superficie di un terreno esistente, un tracciato e i profili di un terreno e di un layout esistenti per il tracciato. La Carta contiene inoltre una superficie esportata da un modellatore che utilizza il tracciato come linea base.

  2. Nella finestra di disegno, eseguire uno zoom dell'area sul tracciato tra la progressiva 7+00 e 11+00.
  3. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti espandere il gruppo Reti di condotte, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Reti. Fare clic su Crea rete di condotte da layout.

    In alternativa, è possibile fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea progettoelenco a discesa Rete di condotteStrumenti di creazione rete di condotte.

  4. Per selezionare la superficie derivata dal modellatore, dall'elenco Nome superficie della finestra di dialogo Crea rete di condotte, selezionare ROAD1_SURF.
  5. Dall'elenco Nome tracciato, selezionare ROAD1.
  6. Fare clic su OK.

    La nuova rete di condotte viene aggiunta alla scheda Prospetto dell'Area strumenti, raccolta Rete di condotteReti e viene visualizzata la barra degli strumenti Strumenti layout di rete. La rete al momento è vuota. Per aggiungere le parti, seguire la procedura descritta di seguito.

Disegnare condotte e pozzetti contigue

  1. Nell'Elenco pozzetti della barra degli strumenti Strumenti layout di rete, espandere Eccentric Cylindrical Structure. Selezionare Eccentric Structure 48 Dia 18 Frame 24 Cone 5 Wall 6 Floor.
  2. Nell'elenco Condotte, espandere Concrete Pipe. Selezionare 18 Inch Concrete Pipe.
  3. Assicurarsi che Condotte e pozzetti sia selezionato.
  4. Verificare che l'opzione Alterna pendenza verso l'alto/il basso sia impostata su (verso il basso).
  5. Alla riga di comando, digitare 'SO per attivare il comando trasparente Scostamento progressiva di AutoCAD Civil 3D.
  6. Nella finestra della Carta, fare clic su un'etichetta di progressiva di tracciato per selezionare il tracciato ROAD1.
  7. Alla riga di comando, immettere 700 come progressiva.
  8. Alla riga di comando, immettere -15 come scostamento.

    Nel punto specificato verrà posizionato un bacino di drenaggio. Lo scostamento è progettato per posizionare il bacino di drenaggio in modo che il relativo bordo esterno sia allineato con il bordo esterno della banchina della strada.

  9. Con il comando Scostamento progressiva ancora attivo, creare un altro pozzetto immettendo 800 come progressiva e -15 come scostamento.

    Verrà creato un secondo bacino di drenaggio. I due pozzetti sono connessi da una condotta del tipo specificato nell'elenco Condotta. Le condotte seguono una pendenza verso il basso che si basa sul terreno della superficie del modellatore e sulle regole di progettazione relative al tipo e alla dimensione della condotta. Successivamente, si visualizzerà la posizione verticale delle condotte create in una vista profilo.

  10. Per modificare la direzione del layout della rete di condotte verticale, impostare il pulsante Alterna pendenza verso l'alto/il basso su .
  11. Con il comando Scostamento progressiva ancora attivo, creare altri pozzetti con uno scostamento pari a -15 in corrispondenza delle progressive 9+50, 11+00 e 12+50.

    Durante il posizionamento dei bacini di drenaggio, vengono create condotte di connessione con i valori di pendenza specificati dalle regole di progettazione e dall'impostazione dell'opzione di pendenza verso l'alto/il basso.

  12. Premere INVIO per terminare il comando Scostamento progressiva.

Disegnare una condotta curva con un pozzetto

  1. Eseguire una panoramica finché non viene visualizzato il segmento del tracciato compreso tra le progressive 12+50 e 13+00.
  2. Con il comando di disegno ancora attivo, digitare C alla riga di comando per iniziare la creazione di una condotta curva.
  3. Alla riga di comando, digitare 'SO.
  4. Creare un pozzetto alla fine della condotta curva immettendo 1300 come progressiva e -15 come scostamento.
  5. Premere INVIO per terminare il comando Scostamento progressiva.
  6. Premere INVIO per terminare il comando di disegno.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Aggiunta di altre parti alla rete di condotte.