Durante la creazione di un modello di superficie, è possibile selezionare facilmente le figure da utilizzare come linee di discontinuità.
Esercitazione: Creazione di linee di discontinuità di superficie dalle figure
- Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse FigureCrea linee di discontinuità.
- Nella finestra di dialogo Crea linee di discontinuità, fare clic sull'elenco a discesa Selezionare superficie e scegliere un nome di superficie oppure fare clic su per aprire la finestra di dialogo Nuova superficie nella quale è possibile creare una nuova superficie. Le figure vengono visualizzate nella vista elenco all'interno della finestra di dialogo.
- Nella colonna Linea di discontinuità, fare clic sulla casella di controllo accanto alle figure che si desidera utilizzare come linee di discontinuità. Facoltativamente, per impedire la creazione di una linea di discontinuità da una figura, fare clic sulla casella di controllo nella vista elenco e impostare il valore su No.
Nota: Fare clic su
per impostare la proprietà della linea di discontinuità per tutte le figure su Sì. Fare clic su
per deselezionare tutte le caselle di controllo della proprietà della linea di discontinuità.
- Fare clic su OK per creare le linee di discontinuità.
- Nella finestra di dialogo Aggiungi linee di discontinuità, immettere una Descrizione per l'operazione relativa alle linee di discontinuità, quindi specificare il Tipo di linee di discontinuità o la distanza dell'ordinata mediana per le linee di discontinuità con segmenti curvi.
- Fare clic su OK. Le linee di discontinuità vengono inserite nella Carta o, qualora necessario, aggiornate se sono già esistenti.