Informazioni sull'ancoraggio della geometria del profilo di layout alla geometria tracciato

È possibile utilizzare la scheda Blocco profilo nella finestra di dialogo Proprietà profilo per specificare il modo in cui la geometria del profilo di layout viene ancorato in relazione al tracciato associato.

Ancora punti notevoli profilo a punti notevoli tracciato

L'opzione Ancora punti notevoli profilo a punti notevoli tracciato consente di bloccare ogni punto notevole del profilo in corrispondenza del punto notevole di tracciato precedente. Se il tracciato cambia, la quota altimetrica del punto notevole del profilo viene mantenuta e le entità profilo interessate dalla modifica del tracciato vengono modificate o eliminate.

Questa opzione consente di mantenere le porzioni di un profilo di layout non interessate dalle modifiche alla geometria orizzontale.

Se si sceglie di ancorare i punti notevoli profilo ai punti notevoli tracciato associati, è possibile specificare anche se le notifiche vengono visualizzate e se la geometria profilo viene modificata o eliminata quando la geometria del tracciato viene modificata. Se si sceglie di attivare le notifiche, in corrispondenza di ogni punto notevole della Carta interessato viene visualizzata un'icona di notifica. Se nella barra Strumenti di layout profilo è selezionata la modalità Basato su entità, le notifiche vengono visualizzate anche nella vista Entità profilo.

L'illustrazione seguente mostra un tracciato (finestra superiore) e il profilo associato (finestra inferiore).

Nell'esempio seguente, per il profilo è specificata l'opzione Ancora punti notevoli profilo a punti notevoli tracciato. Se il punto iniziale del tracciato viene spostato a sinistra mediante grip, come indicato dalla freccia rossa nell'illustrazione seguente, allungando il tracciato, il profilo viene modificato e la geometria modificata viene contrassegnata da simboli di notifica. La Carta originale viene inserita come riferimento esterno, affinché sia possibile visualizzare i risultati delle modifiche apportate a tracciato e profilo. Nel riferimento esterno la geometria originale viene visualizzata con colori più chiari.

Se il tracciato viene modificato, in alcuni casi potrebbe non essere possibile trovare una soluzione per la geometria del profilo. Se non è possibile trovare una soluzione, le entità profilo vengono eliminate, dando origine alla creazione di spazi nel profilo. Se è necessario creare spazi, la geometria del profilo viene interrotta in corrispondenza del punto notevole altimetrico più vicino che si trova all'esterno della regione interessata.

Ancora profilo ad inizio tracciato

L'opzione Ancora profilo ad inizio tracciato consente di bloccare il profilo all'inizio del tracciato. Se il tracciato planimetrico cambia, la geometria del profilo non viene modificata e rimane bloccata rispetto alla progressiva iniziale del tracciato. L'impostazione riproduce il funzionamento delle versioni dell'applicazione precedenti alla release 2015.

Nell'esempio seguente, è stata selezionata l'opzione Ancora profilo ad inizio tracciato. Quando il punto iniziale del tracciato viene spostato a sinistra mediante grip, come indicato dalla freccia rossa nell'illustrazione seguente, allungando il tracciato, il profilo rimane ancorato al punto iniziale del tracciato e viene spostato a sinistra con esso.