AutoCAD Civil 3D offre una funzione di semplice utilizzo per visualizzare e nascondere temporaneamente nella Carta gli oggetti selezionati.
Eseguire questa operazione per concentrarsi su singole aree di Carte di grandi dimensioni e per visualizzare o nascondere degli oggetti.
Eseguire una delle operazioni riportate di seguito:
- Creare un insieme di selezione di oggetti da nascondere o visualizzare.
- Perfezionare l'insieme di selezione mediante l'aggiunta di oggetti.
- Salvare un disegno con le impostazioni di visibilità desiderate.
Isolamento di oggetti in riferimenti esterni
Quando si utilizzano riferimenti esterni è possibile nascondere e isolare gli oggetti. Tenere presente quanto segue:
- È possibile isolare interamente un riferimento esterno all'interno di una Carta host selezionandolo e quindi isolandolo.
- È possibile isolare singoli oggetti all'interno di un riferimento esterno; per eseguire questa operazione aprire il riferimento esterno, isolare e nascondere gli oggetti desiderati, quindi salvare il disegno di riferimento esterno e caricare nuovamente il riferimento esterno.
- Non è possibile isolare o nascondere oggetti di un riferimento esterno durante un'operazione di modifica eseguita con il comando MODRIF nella Carta ospite. È necessario utilizzare XAPRI e salvare le impostazioni desiderate per isolare/nascondere gli oggetti all'interno del riferimento esterno.
- Non è possibile visualizzare nuovamente gli oggetti nascosti di un riferimento esterno durante un'operazione di modifica eseguita con il comando MODRIF nella Carta ospite. È necessario utilizzare XAPRI e salvare le impostazioni desiderate per isolare/nascondere gli oggetti all'interno del riferimento esterno.
Salvataggio di oggetti isolati
È possibile salvare un disegno che contiene oggetti isolati sia visualizzati, sia nascosti. Alla successiva apertura della Carta, vengono visualizzate le impostazioni di isolamento definite dall'utente.
Ad esempio, nel caso in cui si intenda trasmettere il file ad un appaltatore interessato solo ad una determinata parte della Carta, è possibile salvare un'impostazione di visualizzazione specifica. È anche possibile salvare un'impostazione di visualizzazione specifica in un disegno utilizzato come riferimento esterno all'interno di un altro disegno.
Per salvare una Carta con oggetti isolati, creare il gruppo di selezione oggetti appropriato. Salvare la Carta. Le impostazioni di isolamento selezionate dall'utente vengono salvate nel disegno e visualizzate di conseguenza quando il disegno viene nuovamente aperto.
Nota: Se si desidera distribuire una Carta con oggetti isolati, assicurarsi che il destinatario utilizzi la stessa versione di AutoCAD Civil 3D. Gli utenti che utilizzano la versione precedente di AutoCAD Civil 3D, AutoCAD o Object Enabler non sono in grado di visualizzare gli oggetti nascosti. In tal caso, interrompere l'isolamento degli oggetti prima di salvare e distribuire la Carta.