Informazioni sulle intersezioni

È possibile creare modelli dinamici di intersezioni a tre vie (a forma di T) o a quattro vie.

Il modo più semplice per creare un'intersezione consiste nella selezione della posizione in cui due tracciati si intersecano. In tal modo, viene creato nella Carta un oggetto intersezione (di tipo AeccIntersection) che viene inoltre visualizzato nella struttura Prospetto.

Un altro approccio consiste nel creare i tracciati delle sezioni stradali, i tracciati di scostamento e i profili, prima di creare le intersezioni. Una volta predisposti questi elementi di progettazione preliminari, è possibile creare un oggetto intersezione che utilizzi gli aspetti 3D di questi componenti geometrici del progetto stradale.

Le intersezioni vengono create sulla base di oggetti di AutoCAD Civil 3D esistenti, tra cui:

  • Tracciati (orizzontali). Vengono utilizzati da un'intersezione per definire gli assi delle due strade che si intersecano. Tre tipi di tracciati vengono utilizzati nelle intersezioni: tracciati di riferimento, tracciati di scostamento e tracciati del cordolo esterno dell'intersezione. I tracciati di riferimento e di scostamento sono utilizzati per definire gli aspetti di geometria orizzontale di un oggetto intersezione.
  • Profili (profili progetto). Vengono utilizzati per definire le quote altimetriche di progetto e di superficie lungo un tracciato planimetrico.
  • Superfici. Vengono utilizzate per creare profili di superficie, nonché per la scarpata del modellatore in un'intersezione.
  • Modellatori. Un modellatore può essere creato automaticamente per rappresentare gli aspetti 3D dell'intersezione. È inoltre possibile aggiungere queste nuove informazioni sul modellatore ad un modellatore esistente sul tracciato o i tracciati di intersezione.
  • Sezioni tipo. Le sezioni tipo di sezione stradale sono necessarie per creare un modellatore che rappresenta l'intersezione. Per creare un modellatore di intersezione, è necessario disporre dell'accesso alle sezioni tipo appropriate per creare il tipo modellatore. AutoCAD Civil 3D viene fornito con una serie di sezioni tipo di intersezione di default utilizzabili, oppure è possibile creare sezioni tipo personalizzate progettate in maniera specifica per soddisfare le esigenze delle intersezioni create.
  • Serie di sezioni tipo. Un modellatore di intersezione necessita di una serie di sezioni tipo, vale a dire una serie di sezioni tipo progettate appositamente per uno specifico tipo di progettazione di intersezione. Le sezioni tipo incluse in una serie di sezioni tipo sono definite in un file .xml definito file di serie di sezioni tipo. In AutoCAD Civil 3D sono inclusi un file di serie di sezioni tipo e una serie di sezioni tipo di default. È possibile creare un'intersezione utilizzando la serie di sezioni tipo di default o è possibile creare serie di sezioni tipo personalizzate.
  • Componenti sezione tipo. I componenti sezioni tipo definiscono la geometria di una sezione modellatore (tramite una sezione tipo). Ad esempio, una tipica sezione stradale si compone presumibilmente di corsie pavimentate su ciascun lato dell'asse, una banchina pavimentata, un cordolo e cunetta e una scarpata ai lati della strada. Questi componenti vengono definiti in modo indipendente come componenti sezione tipo. È possibile aggiungere qualsiasi tipo di componente sezione tipo per creare una sezione tipo tipica e utilizzarla per un intervallo di progressive lungo un tracciato.

Gli oggetti intersezione dispongono di un proprio stile di visualizzazione che controlla il contrassegno dell'oggetto intersezione. Anche i componenti dell'intersezione, quali i tracciati di scostamento e del cordolo esterno dell'intersezione e i modellatori, dispongono di propri stili di visualizzazione.

Flusso di lavoro: Come creare intersezioni

Esercitazioni sulle intersezioni