Nella vista profilo è possibile aggiungere condotte e curve, nonché condotte, apparecchiature accessorie e raccordi singoli.
L'aggiunta di parti della rete in pressione nella vista profilo fa parte di un flusso di lavoro utilizzabile per la progettazione in presenza di ostacoli verticali o quando la profondità necessaria non viene raggiunta. Ad esempio, se si esamina il progetto nel profilo e si osserva che parte di una condotta è al di sopra della superficie, come nell'immagine seguente, è possibile suddividere la condotta in segmenti ed eliminare la sezione che si trova al di sopra della superficie. È quindi possibile ridisegnare le parti della rete in pressione in modo che si trovino al di sotto della superficie mediante gli strumenti disponibili in Layout profilo rete in pressione.
Quando per aggiungere parti nella vista profilo si utilizza l'opzione Condotte e curve o Aggiungi condotta in pressione, viene richiesto di selezionare la parte da cui si desidera iniziare il disegno e la parte a cui si desidera eseguire la connessione, ovvero la parte iniziale e finale dell'intervallo. Le parti devono avere una direzione comune, ovvero le rispettive aperture devono essere rivolte l'una verso l'altra. Se viene rilevato che tali parti potrebbero non connettersi correttamente tra loro nella vista piana, viene visualizzato un messaggio di avviso che suggerisce di modificare la progettazione nella vista piana per stabilire il percorso di rete corretto.