Informazioni sui codici di campo, i prefissi figura e gli identificatori descrizione

I topografi individuano oggetti esistenti sul terreno utilizzando sistemi specifici, ad esempio una stazione totale o un'unità GPS, configurati con strumenti di raccolta dei dati. Per ogni punto oggetto di rilievo, il topografo assegna un codice di campo che descrive l'oggetto punto o l'oggetto linea e che viene quindi salvato nello strumento di raccolta dei dati. Gli oggetti linea contengono un codice di comando linea che indica se la linea è un inizio, una continuazione, una fine, un segmento di curva o un segmento di linea. In AutoCAD Civil 3D, la sintassi del codice di campo corrisponde ad una serie di codici di disegno al tratto precedentemente definita. La corrispondenza tra i codici di campo e la serie di codici di disegno al tratto consente le attività seguenti:

Un esempio di un codice di campo è EP1 B, dove:

I codici di campo sono associati sia al database dei prefissi figura sia agli identificatori descrizione nella Carta corrente. Se EP è stato definito nel database dei prefissi figura, EP1 corrisponde ad EP e riceve le proprietà del prefisso figura EP, quali layer, stile della figura e linea di discontinuità. Se il punto di rilievo con la descrizione EP1 B viene posizionato in una Carta che include un identificatore descrizione EP*, EP1 B corrisponde all'identificatore descrizione EP* e riceve le proprietà dei punti definite nell'identificatore descrizione EP*, quali layer, stile del punto e stile dell'etichetta del punto.

Nella tabella seguente sono elencati alcuni esempi di oggetti codificati nel campo e il codice di campo assegnato all'oggetto, nonché gli identificatori descrizione e i prefissi figura creati in AutoCAD Civil 3D per supportare i codici di campo:

Oggetto Codice di campo Identificatore descrizione Prefisso figura
Bordo di pavimentazione EP<ID> EP* EP
Pali luce UP<ID> UP*  
Linea di intercettazione FCE<ID> FCE* FCE
Asse CL<ID> CL* CL
Linea di fosso DL<ID> DL* DL
Bordo di ghiaia EG<ID> EG* EG
Pozzetto di ispezione SMH<ID> SMH*  
Pozzetto di ispezione di drenaggio dell'acqua piovana DMH<ID> DMH<ID>  
       

Nella figura seguente viene illustrato un esempio di definizione di oggetti:

Nella figura che segue vengono illustrati i codici oggetto seguenti: