In questa sezione vengono descritte due situazioni di strade ad unica carreggiata e viene illustrata l'applicazione della sopraelevazione ad ogni situazione.
Nell'illustrazione che segue viene mostrata una strada ad unica carreggiata come tipo di modellatore e una forma di sezione trasversale a doppia falda. Durante la sopraelevazione, la sezione stradale a doppia falda semplice è sottoposta alla rotazione della falda esterna opposta. In questa illustrazione, la rotazione della falda esterna opposta è data dalla distanza fra Termina sezione in rettifilo e Colmo stradale inverso:
Nell'illustrazione che segue viene mostrata una strada ad unica carreggiata come tipo di modellatore e la forma di sezione trasversale è piana. Non esiste colmo stradale, pertanto non è necessaria alcuna rotazione della falda esterna opposta. Questo tipo di sezione stradale in genere presenta una pendenza verso il basso in una sola direzione sulle sezioni prive di sopraelevazione. Per tale motivo, la distanza necessaria per raggiungere la sopraelevazione completa varia a seconda che la sopraelevazione continui nella direzione della pendenza verso il basso o nella direzione opposta. Questo esempio è tipico delle rampe, delle strade a senso unico e di alcune strade di servizio.