AutoCAD Civil 3D consente la connessione diretta ad un archivio dati GIS e l'importazione di dati GIS, ad esempio curve di livello e raccolte punti, senza richiedere una conversione di file o dati.
Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea dati di profili terrenomenu a discesa SuperficiCrea superficie da dati GISTrova.
Nella pagina Opzioni oggetto della procedura guidata Importa dati GIS, specificare le proprietà standard del nuovo oggetto superficie.
Nella pagina Connetti a dati, specificare il tipo di fonte dati e i parametri di connessione all'archivio dati GIS:
Se si seleziona il file SHP come tipo di fonte dati, fare clic su per specificare un singolo file di forma o su per specificare più file in una cartella.
Se si selezionano archivi dati basati su ArcSDE o su Oracle, specificare un percorso e le informazioni sul login utente. Fare clic su Login.
Importante: Se ci si connette ad un archivio dati mediante una connessione ArcSDE, è necessario installare tre file DLL. Per informazioni sull'installazione delle DLL, vedere la sezione relativa alla gestione dei dati ESRI ArcSDE nel Manuale dell'utente di AutoCAD Map 3D.
Se ci si connette all'archivio dati Oracle o ArcSDE, specificare l'archivio dati in questione e fare clic su Connetti ad archivio dati.
Nota: La connessione all'archivio dati viene terminata al completamento dell'operazione di importazione dei dati GIS.
Nota: Per i file SHP viene sempre utilizzato lo schema Default.
Facoltativamente, assegnare il sistema di coordinate, che potrebbe essere diverso dalla Carta di Civil 3D corrente, alla classe di entità geografiche GIS. In questo caso AutoCAD Civil 3D esegue la trasformazione delle coordinate.
Selezionare una classe di entità geografiche GIS dall'elenco.
Facoltativamente, fare clic su Ripristina il sistema di coordinate originale per ripristinare l'impostazione di default.
Facoltativamente, nella pagina Query geospaziale, selezionare Definisci area di interesse in base a, quindi selezionare il tipo di contorno della query geospaziale:
Poligono: consente di recuperare tutti gli oggetti in un poligono definito.
Intercetta: consente di recuperare tutti gli oggetti attraversati da una linea definita.
Cerchio: consente di recuperare tutti gli oggetti in un cerchio definito.
In alternativa, fare clic su per selezionare un oggetto nella Carta oppure specificare l'area di query manualmente.
Nella pagina Assegnazione dati, visualizzare in anteprima i risultati della query geospaziale per cui gli attributi dell'oggetto GIS vengono visualizzati nella colonna Campo GIS, quindi assegnare una proprietà oggetto di Civil 3D corrispondente ad ogni campo.