Come modificare le poligonali

È possibile modificare le proprietà di tutte le poligonali nella finestra Panorama dell'Editor poligonali o modificare le singole poligonali nell'Editor poligonale.

Esercitazione: Creazione dei dati dei rilievi tramite la finestra di dialogo Editor poligonale

Nota: È possibile utilizzare l'Editor geometria coordinate per modificare i dati poligonale 2D per una poligonale salvata in precedenza. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla modifica della geometria delle coordinate.
  1. Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti, espandere le raccolte Reti. Espandere una rete con nome. Fare clic con il pulsante destro del mouse su PoligonaliModifica.
  2. Nella finestra Panorama dell'Editor poligonale, fare clic su una cella e immettere le modifiche.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una cella e scegliere Nuovo per creare una poligonale o fare clic su Elimina per rimuovere una poligonale esistente.

Come modificare le singole osservazioni di poligonali mediante l'Editor poligonale

  1. Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti, espandere le raccolte Reti. Espandere una rete con nome.
  2. Fare clic sulla raccolta Poligonali. Nella vista elenco, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome di una poligonale Modifica.
  3. Nella finestra di dialogo Specifica impostazione iniziale, immettere la Progressiva e il Punto ribattuto iniziale. Fare clic su OK.
  4. Se è stata definita la poligonale, viene visualizzato l'elenco delle proprietà delle impostazioni correnti sul lato sinistro della finestra Panorama. Nell'elenco delle proprietà delle impostazioni correnti è possibile modificare le impostazioni Orientamento punto ribattuto, Faccia 1 punto ribattuto e Faccia 2 punto ribattuto e Altezza strumento.
    Nota: Se l'impostazione selezionata coincide con quella iniziale della poligonale e il punto ribattuto non è definito da un punto di controllo, è possibile immettere la direzione del punto ribattuto. Se la direzione del punto ribattuto non viene assegnata nelle proprietà delle impostazioni, è possibile immetterla come osservazione del punto ribattuto.
  5. Espandere ogni punto progressiva. Immettere o modificare le osservazioni di ogni impostazione. Viene aggiunta una nuova riga vuota all'ultima osservazione dell'impostazione, in cui è possibile immettere una nuova osservazione del punto ribattuto o del punto battuto.
    Nota: I nomi delle osservazioni create con i nomi di punto verranno visualizzati nella colonna Nome.
  6. Per specificare un'osservazione punto ribattuto in una nuova riga, è possibile immettere l'identificatore punto per l'impostazione.
  7. Per specificare un'osservazione punto battuto nel successivo punto progressiva, è possibile immettere un identificatore punto privo di riferimenti nella poligonale corrente.

    Quando si specifica il nuovo identificatore punto del punto battuto, vengono creati il successivo punto progressiva e l'impostazione.

    Nota:

    Una volta fatto riferimento ad un identificatore punto di punto battuto, tutte le nuove osservazioni punto battuto devono utilizzare lo stesso identificatore.

  8. Fare clic su per applicare le modifiche.