È possibile modificare le proprietà di tutte le poligonali nella finestra Panorama dell'Editor poligonali o modificare le singole poligonali nell'Editor poligonale.
Esercitazione: Creazione dei dati dei rilievi tramite la finestra di dialogo Editor poligonale
- Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti, espandere le raccolte Reti. Espandere una rete con nome. Fare clic con il pulsante destro del mouse su PoligonaliModifica.
- Nella finestra Panorama dell'Editor poligonale, fare clic su una cella e immettere le modifiche.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su una cella e scegliere Nuovo per creare una poligonale o fare clic su Elimina per rimuovere una poligonale esistente.
Come modificare le singole osservazioni di poligonali mediante l'Editor poligonale
- Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti, espandere le raccolte Reti. Espandere una rete con nome.
- Fare clic sulla raccolta Poligonali. Nella vista elenco, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome di una poligonale Modifica.
- Nella finestra di dialogo Specifica impostazione iniziale, immettere la Progressiva e il Punto ribattuto iniziale. Fare clic su OK.
- Se è stata definita la poligonale, viene visualizzato l'elenco delle proprietà delle impostazioni correnti sul lato sinistro della finestra Panorama. Nell'elenco delle proprietà delle impostazioni correnti è possibile modificare le impostazioni Orientamento punto ribattuto, Faccia 1 punto ribattuto e Faccia 2 punto ribattuto e Altezza strumento.
Nota: Se l'impostazione selezionata coincide con quella iniziale della poligonale e il punto ribattuto non è definito da un punto di controllo, è possibile immettere la direzione del punto ribattuto. Se la direzione del punto ribattuto non viene assegnata nelle proprietà delle impostazioni, è possibile immetterla come osservazione del punto ribattuto.
- Espandere ogni punto progressiva. Immettere o modificare le osservazioni di ogni impostazione. Viene aggiunta una nuova riga vuota all'ultima osservazione dell'impostazione, in cui è possibile immettere una nuova osservazione del punto ribattuto o del punto battuto.
Nota: I nomi delle osservazioni create con i nomi di punto verranno visualizzati nella colonna Nome.
- Per specificare un'osservazione punto ribattuto in una nuova riga, è possibile immettere l'identificatore punto per l'impostazione.
- Per specificare un'osservazione punto battuto nel successivo punto progressiva, è possibile immettere un identificatore punto privo di riferimenti nella poligonale corrente.
Quando si specifica il nuovo identificatore punto del punto battuto, vengono creati il successivo punto progressiva e l'impostazione.
Nota:
Una volta fatto riferimento ad un identificatore punto di punto battuto, tutte le nuove osservazioni punto battuto devono utilizzare lo stesso identificatore.
- Fare clic su per applicare le modifiche.