È possibile convertire in .NET i componenti sezione tipo standard di AutoCAD Civil 3D basati su VBA. In AutoCAD Civil 3D 2007 e nelle versioni precedenti di AutoCAD Civil 3D, i componenti sezione tipo inclusi nel prodotto furono creati mediante VBA.
In AutoCAD Civil 3D 2008 tutti i componenti sezione tipo inclusi nel prodotto sono stati creati utilizzando .NET. Le versioni .NET dei componenti sezione tipo garantiscono prestazioni migliori rispetto alle versioni VBA quando si generano tipi di modellatori. In AutoCAD Civil 3D 2008 e nelle versioni successive, i componenti sezione tipo basati su VBA sono comunque supportati. Nelle Carte, nei cataloghi e nelle tavolozze degli strumenti, ad esempio, possono coesistere componenti sezione tipo VBA e .NET. Per ottenere prestazioni ottimali quando si generano tipi di modellatori, tuttavia, si consiglia di convertire i componenti sezione tipo VBA in .NET utilizzando la procedura illustrata di seguito.
Per determinare se un componente sezione tipo è basato su VBA, .NET o creato da una polilinea, utilizzare la finestra di dialogo Proprietà componente sezione tipo o la tavolozza Proprietà per visualizzare la definizione del componente sezione tipo.
Nel campo Definiti da viene visualizzato .NET oppure VBA, se il componente sezione tipo è stato creato utilizzando .NET o VBA. Viene visualizzato Entità se è stato creato da una polilinea.
La proprietà Modalità di generazione geometria visualizza .NET se il componente sezione tipo è stato creato utilizzando .NET, VBA se è stato creato utilizzando VBA ed Entità se il componente sezione tipo è stato creato da una polilinea.