La modellazione di una parte comprende la configurazione di una serie di oggetti della parte.
In Generatore di parti, il termine modello fa riferimento alla rappresentazione grafica della parte. Un modello è composto da vari oggetti che presentano relazioni reciproche e definiscono il funzionamento della parte. Alcuni oggetti richiedono la creazione di punti o forme semplici, altri richiedono un'estrusione o un percorso. Alcuni oggetti rappresentano la geometria visibile, mentre altri consentono di posizionare la geometria con precisione su una parte. È possibile modificare gli oggetti per perfezionare e migliorare le parti nel tempo. Per cambiare gli oggetti, è possibile modificarne forma e dimensione oppure capovolgerli o spostarli. Per modellare una parte in modo efficace, è importante comprende in che modo ogni oggetto sia relazionato agli altri oggetti del modello.
Nell'illustrazione che segue vengono mostrati gli oggetti che compongono il modello. Le frecce indicano la direzione della relazione tra gli oggetti. Ad esempio, la modifica della geometria ha conseguenze su un profilo, la cui modifica influisce a sua volta su un modificatore e così via. Mano a mano che si acquisiscono informazioni su ogni oggetto, fare riferimento a questa illustrazione per comprendere meglio le relazioni tra gli oggetti.
Per modellare una parte, è necessario innanzitutto definire i piani di lavoro sui quali creare la geometria del modello. Quindi, è possibile creare i profili e applicare i modificatori per definire la forma e la dimensione di default della parte. Per evitare deformazioni nel modello, partire dagli oggetti di grandi dimensioni, che determinano un impatto maggiore sulla dimensione complessiva della parte, quindi aggiungere gli oggetti più piccoli.
In genere, la modellazione delle parti comprende l'aggiunta di un profilo, una geometria, di quote e vincoli. Può essere necessario aggiungere estrusioni, ma di solito queste vengono utilizzate per forme di struttura più complesse.
Per una parte pozzetto cilindrico semplice, il profilo è circolare, la geometria è di solito a centro fisso e un esempio di vincolo è concentrico. I parametri delle quote consentono di definire diversi diametri per la forma. Ad esempio, il parametro di quota BdyD1 viene utilizzato per definire il diametro del corpo di un pozzetto cilindrico semplice.
Quando si modella una parte, tenere presente i seguenti suggerimenti: