Informazioni sulle proprietà area delimitata linea caratteristica

Utilizzare Proprietà area delimitata linea caratteristica per visualizzare le statistiche combinate relative a tutte le linee caratteristiche dell'area delimitata corrente e per risolvere le quote altimetriche delle linee caratteristiche intersecanti mediante la selezione di priorità degli stili.

Statistiche

Nella finestra di dialogo Proprietà area delimitata linea caratteristica sono visualizzate le statistiche combinate relative a tutte le linee caratteristiche nell'area delimitata corrente. La scheda Statistiche raggruppate riporta le statistiche dell'area delimitata in base allo stile e al layer. Tali statistiche non possono essere modificate.

Priorità stile linea caratteristica

La scheda Opzioni delle Proprietà area delimitata linea caratteristica consente di controllare la priorità degli stili delle linee caratteristiche. La priorità degli stili viene utilizzata per controllare le quote altimetriche di una linea caratteristica in corrispondenza dei punti di divisione.

Quando due linee caratteristiche (linee caratteristiche, linee lotto o figure di rilievo) si incrociano e nessun oggetto presenta un punto notevole in quella posizione, viene creato un punto di divisione. Questo punto non può essere modificato direttamente in quanto viene controllato dalle pendenze percentuale dei due segmenti intersecanti che devono avere la stessa quota altimetrica nel punto d'incrocio. Se le due quote altimetriche sono diverse, viene inserito un cambio di pendenza in una di esse in modo da renderla corrispondente all'altra.

È possibile assegnare una priorità agli stili delle linee caratteristiche in modo che, all'intersezione di due linee con stili diversi, la quota altimetrica venga impostata da quella con priorità più elevata. Le linee caratteristiche prive di stile presentano priorità minima.

Nota: Nel caso di due linee caratteristiche con lo stesso stile o prive di stile, l'ultima modificata assume priorità più elevata e determina l'interruzione dell'altra in corrispondenza di quel punto. La linea caratteristica modificata per ultima controlla la quota altimetrica in corrispondenza di tale punto, con il rischio di generare risultati indesiderati. Per controllare la quota altimetrica in quel punto, è possibile utilizzare il comando Inserisci vertice planimetrico per creare un vertice nel punto di divisione.
Importante: Le linee caratteristiche prive di stile applicato possono anche presumere la quota altimetrica di un tracciato se si intersecano, restituendo come risultato un vertice di valore zero in corrispondenza di tale punto. Se una linea caratteristica ha una quota altimetrica pari a zero, assicurarsi che ad essa sia stato applicato uno stile. Una linea caratteristica con uno stile applicato ha sempre la priorità rispetto ad un tracciato e non presume la quota altimetrica del tracciato.