È possibile eliminare un oggetto intersezione, cancellandolo dalla Carta e rimuovendolo dalla raccolta Intersezioni nella struttura Prospetto.
Quando si elimina un oggetto intersezione nella Carta, vengono eliminati gli elementi seguenti:
- l'oggetto intersezione e la relativa etichetta nella Carta
- l'oggetto intersezione nella raccolta Intersezioni della struttura Prospetto
Quando si elimina un oggetto intersezione, non vengono eliminati i seguenti componenti associati all'oggetto intersezione:
- i seguenti componenti di geometria 2D associati all'oggetto intersezione: tracciati di intersezione, tracciati di scostamento, tracciati del cordolo esterno dell'intersezione
- i seguenti componenti associati all'oggetto intersezione: profili di scostamento, profili del cordolo esterno dell'intersezione
- Se un nuovo oggetto modellatore è stato creato nell'area di intersezione, l'oggetto modellatore non viene eliminato quando si elimina un oggetto intersezione. Se necessario, l'oggetto modellatore deve essere eliminato manualmente.
Per eliminare un oggetto intersezione sono disponibili i metodi seguenti:
- Nella Carta, selezionare l'oggetto intersezione ed eliminarlo o cancellarlo.
- Se si elimina uno o entrambi i tracciati che creano l'intersezione, l'oggetto intersezione viene eliminato automaticamente.
- Se nella Carta si sposta uno o entrambi i tracciati che creano l'intersezione in modo che i tracciati non si intersecano più, l'oggetto intersezione viene eliminato automaticamente.
Eliminazione dei componenti dipendenti dell'oggetto intersezione
È importante comprendere il comportamento descritto di seguito associato all'eliminazione degli oggetti da cui dipendono oggetti intersezione.
- Profili asse: se viene eliminato un profilo dell'asse associato all'intersezione, i profili del cordolo esterno dell'intersezione diventeranno di tipo statico, quindi non saranno più profili dinamici. Di conseguenza, i modellatori dell'intersezione verranno aggiornati. Questo comportamento è simile alla reazione del modellatore al profilo di progetto o all'eliminazione di un profilo dell'asse. In questo scenario, l'oggetto intersezione ancora esiste (non è stato eliminato) con la sola geometria orizzontale.
- Tracciati scostamento: se viene eliminato un tracciato di scostamento associato ad un oggetto intersezione e al tracciato di scostamento è assegnato un tracciato del cordolo esterno dell'intersezione, il cordolo esterno dell'intersezione associato al tracciato di scostamento non viene eliminato, ma il tracciato del cordolo esterno dell'intersezione non è più dinamico rispetto all'oggetto intersezione in quanto diventa un tracciato del cordolo esterno dell'intersezione statico e pertanto se si sposta l'oggetto intersezione, il tracciato del cordolo esterno dell'intersezione statico si non sposta. Lo stesso vale per il profilo associato al tracciato del cordolo esterno dell'intersezione che diventa un profilo statico (non dinamico).
- Tracciati cordolo esterno dell'intersezione: se i tracciati o i profili del cordolo esterno dell'intersezione vengono eliminati (tramite il comando Elimina di AutoCAD), vengono eliminati anche i modellatori dell'area di intersezione basati sulle linee base. Se viene eliminato solo il profilo, i modellatori basati sul profilo vengono spostati sulla curva di livello a quota zero. L'oggetto intersezione ancora esiste. L'eliminazione del cordolo esterno dell'intersezione non comporta automaticamente l'eliminazione del profilo associato; tuttavia, se si elimina il cordolo esterno dell'intersezione, il profilo del cordolo esterno dell'intersezione diventa statico.
- Sezioni tipo: se viene eliminata una sezione tipo utilizzata dall'intersezione e il modellatore è impostato sulla modalità nuova creazione automatica, le regioni del modellatore che utilizzano le sezioni tipo eliminate vengono impostate su <Nessuno>. In tal modo viene creato un modellatore vuoto sebbene le regioni del modellatore ancora esistano. È possibile utilizzare il comando Ricrea modellatore per scaricare le sezioni tipo dalla posizione di origine nella Carta corrente e quindi ricreare le regioni del modellatore.