Come creare una nuova impostazione

Utilizzare la scheda Rilievo dell'Area strumenti per creare nuove impostazioni degli strumenti.

È possibile creare un punto utilizzando un angolo ruotato da una linea di riferimento specificata o da un punto ribattuto determinato in precedenza. È inoltre possibile utilizzare un angolo verticale o una distanza verticale per individuare il punto.

Come creare una nuova impostazione

  1. Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta Impostazioni e scegliere Nuova per visualizzare la finestra di dialogo Nuova impostazione.
  2. Immettere il punto progressiva per l'impostazione.
    Nota: Se si immette un punto progressiva non esistente, viene richiesto di creare un punto e viene visualizzata la finestra di dialogo Nuovo punto di controllo nella quale è possibile creare un nuovo punto progressiva.
  3. Immettere il punto ribattuto per l'impostazione. Quando la colonna contiene una voce valida, nella colonna di sola lettura Direzione punto ribattuto viene visualizzato il valore calcolato della direzione del punto ribattuto.
    Nota: Se si immette un punto ribattuto non esistente, viene richiesto di creare un punto e viene visualizzata la finestra di dialogo Nuovo punto di controllo dalla quale è possibile creare un nuovo punto ribattuto.
    Nota: Le impostazioni possono essere create utilizzando i nomi dei Punti rilievo presenti nel database rilievi. Immettere i nomi dei punti nei campi Punto progressiva e Punto ribattuto.
  4. Immettere una direzione per il punto ribattuto. Questo campo è di sola lettura se la colonna Punto ribattuto contiene un numero di punto valido.
  5. Immettere l'angolo di orientamento del punto ribattuto per l'impostazione.
    Nota: ovvero l'angolo di riferimento per le osservazioni di tutti gli angoli ad accezione degli angoli Faccia 1 e Faccia 2.
  6. Immettere l'altezza (teodolite) dello strumento misurato. Quest'ultima viene generalmente misurata dal centro dell'ottica del teodolite al punto di impostazione sul terreno.
  7. Fare clic su OK per creare la nuova impostazione.

Come creare un'impostazione utilizzando il linguaggio comandi di rilievo

  1. Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla rete alla quale si desidera aggiungere punti di controllo. Fare clic su Finestra dei comandi di rilievo.
  2. Alla riga di comando, immettere:

    STA [punto] (altezza strumento) (descrizione)

    Nota: Per le descrizioni dei parametri, vedere la scheda Riferimento rapido.

Esempio

In questo esempio lo strumento viene impostato sul punto 1 e si trova a 5,1 piedi al di sopra della quota altimetrica del terreno. Pertanto, la quota altimetrica dello strumento è pari a 105,1 piedi.

NEZ 1 1000 1000 100

AZ 1 2 90

STA 1 5.1

!STATION h.i.: 105.10

!POINT: 1 NORTH: 1000.0000 EAST: 1000.0000 ELEV: 100.0000