Informazioni sul movimento terra compensato e non compensato nei diagrammi di movimenti terra

Rappresentare i volumi di movimento terra compensato e non compensato mediante i metodi dei punti di equilibrio e dei punti di pendenza percentuale.

Durante lo sviluppo del progetto, gli appaltatori e gli ingegneri possono provare ad equilibrare i requisiti dei movimenti terra considerando le distanze di movimento terra compensato, eventuali movimenti terra non compensati e l'uso di cave di prestito per argini e di discariche per volumi scavati aggiuntivi, in base alle condizioni dell'area delimitata e ai vincoli economici dei movimenti terra.

In AutoCAD Civil 3D, è possibile specificare la distanza del movimento terra compensato in base alle esigenze. È inoltre possibile specificare la posizione delle cave di prestito e delle discariche lungo la sezione stradale, con la rispettiva capacità prevista.

Sono disponibili due modi per rappresentare il movimento terra compensato (e quello non compensato) nei diagrammi di movimenti terra in AutoCAD Civil 3D:

Metodo del punto di pendenza %

Le frecce indicano la distanza di movimento terra compensato. Il numero (1) indica i punti di pendenza %. Il volume di movimento terra compensato è indicato in verde (e dalla maglia tra le aree verdi e la linea di equilibrio), mentre il volume di movimento terra non compensato è indicato in rosso.

Dai punti di pendenza percentuale viene inserito un segmento della lunghezza della distanza di movimento terra compensato, parallelo alla linea di equilibrio, in modo che le estremità del segmento tocchino esattamente la linea movimenti terra. L'area racchiusa all'interno del segmento e la linea di movimento terra rappresentano il volume di movimento terra compensato. Inoltre, vengono inserite le linee perpendicolari dalle estremità del segmento, in modo che siano a contatto con la linea di equilibrio. Le aree racchiuse all'interno di tali linee, la linea di equilibrio e la linea di movimenti terra rappresentano il volume di movimento terra non compensato.

Metodo del punto di equilibrio

Le frecce indicano la distanza del movimento terra compensato. Il numero (1) indica i punti di equilibrio. Il volume di movimento terra compensato è indicato in verde, mentre il volume di movimento terra non compensato è indicato in rosso.

In un diagramma di movimenti di terra, i punti di equilibrio si trovano sulla linea di equilibrio, dove il volume netto è zero. Nel metodo di misurazione del movimento terra compensato basato sui punti di equilibrio, la linea movimenti terra viene duplicata e spostata in senso orizzontale verso destra (dove il progetto passa da sterro a riporto) o verso sinistra (dove il progetto passa da riporto a sterro) della distanza del movimento terra compensato. L'area racchiusa delle due linee di movimenti terra (a sinistra se al di sopra della linea di equilibrio o a destra se al di sotto della linea di equilibrio), rappresenta il volume di movimento terra compensato. L'area di intersezione restante rappresenta il movimento terra non compensato.