Le indicazioni visive consentono di modificare rapidamente i componenti dell'intersezione.
Molte delle finestre di dialogo che consentono di creare o modificare i componenti dell'oggetto intersezione dispongono di una funzionalità incorporata che consente di identificare visivamente con rapidità l'area dell'oggetto intersezione da modificare.
Ad esempio, le finestre di dialogo di modifica, ad esempio le finestre di dialogo Parametri scostamento intersezione e Parametri cordolo esterno dell'intersezione, prevedono i seguenti comportamenti:
Evidenziazione degli oggetti nella Carta: quando si selezionano alcuni elementi in una finestra di dialogo per la modifica di un'intersezione, l'oggetto interessato viene evidenziato nella Carta. Ad esempio, quando si seleziona uno scostamento nella finestra di dialogo Parametri scostamento intersezione, il tracciato di scostamento viene evidenziato nella Carta. Questo comportamento viene illustrato nella figura seguente.
Il tracciato di scostamento del lato destro denominato First Street è selezionato nella finestra di dialogo Parametri scostamento intersezione, riportata sulla sinistra. Il medesimo tracciato di scostamento è evidenziato nella Carta.
Allo stesso modo, se si modificano dei parametri del cordolo esterno dell'intersezione utilizzando la finestra di dialogo Parametri cordolo esterno dell'intersezione, ogni volta che si seleziona un quadrante o un cordolo esterno dell'intersezione in questa finestra di dialogo, il quadrante o il cordolo esterno dell'intersezione selezionato viene evidenziato nella Carta.
Nell'illustrazione seguente vengono mostrate delle frecce temporanee lungo i tracciati che indicano la direzione di traffico in ingresso e in uscita. Queste frecce vengono visualizzate quando si specificano dei parametri del cordolo esterno dell'intersezione.
Rappresentazione grafica concettuale nelle finestre di dialogo: ogni volta che si seleziona una proprietà o un elemento da modificare nelle finestre di dialogo di modifica dell'intersezione, la rappresentazione grafica concettuale visualizzata nella parte inferiore della finestra di dialogo di modifica viene aggiornata per indicare la posizione lungo l'intersezione interessata dalla modifica.
Ad esempio, quando si seleziona la regione del modellatore Sezione completa strada principale in una finestra di dialogo di modifica dell'intersezione, viene visualizzata la seguente rappresentazione grafica concettuale per indicare al posizione della regione lungo il modellatore.
Analogamente, quando si seleziona la regione modellatore Sezione completa strada principale
Questo comportamento è previsto anche nelle finestre di dialogo della creazione guidata delle intersezioni.
Ombreggiatura delle proprietà non modificabili: Nelle finestre di dialogo di modifica, le proprietà che non sono modificabili vengono visualizzate su sfondo di colore grigio (ombreggiato). Le proprietà modificabili vengono visualizzate su sfondo di colore bianco (non ombreggiato).