Come modificare i criteri di progettazione della sopraelevazione ferroviaria nelle curve

È possibile utilizzare la finestra di dialogoGestione curva sopraelevazione ferroviaria per visualizzare e modificare i criteri utilizzati per calcolare la sopraelevazione ferroviaria sulle curve di tracciato.

La Gestione curva sopraelevazione ferroviaria può essere utilizzata per:

Nota: Quando si lavora nella finestra di dialogo Gestione curva sopraelevazione ferroviaria o nell'Editor tabellare sopraelevazione ferroviaria, la curva selezionata viene evidenziata nella Carta.

Come visualizzare e modificare i criteri della sopraelevazione nelle curve di tracciato

  1. Selezionare un tracciato nella Carta.
  2. Fare clic sulla scheda Tracciato ferroviariogruppo Modificamenu a discesa Sopraelevazione ferroviariaCalcola/Modifica sopraelevazione ferroviaria.
    Nota: La prima volta che si utilizza il comando Calcola/Modifica sopraelevazione ferroviaria su un tracciato che non contiene dati di sopraelevazione ferroviaria, viene calcolata una curva di sopraelevazione ferroviaria per ogni curva (arco circolare) nel tracciato. Viene visualizzata una finestra di dialogo delle attività con le seguenti opzioni:
    • Calcola sopraelevazione ferroviaria: scegliere questa opzione per avviare la procedura guidata di calcolo della sopraelevazione ferroviaria.
    • Apri Gestione curva sopraelevazione ferroviaria: scegliere questa opzione per aprire l'utilità Gestione curva sopraelevazione ferroviaria, in cui è possibile visualizzare i dati della curva.

    Dopo il calcolo di sopraelevazione ferroviaria iniziale, il comando Calcola/modifica sopraelevazione ferroviaria visualizza automaticamente la Gestione curva sopraelevazione ferroviaria.

  3. Fare clic su Apri Gestione curva sopraelevazione ferroviaria.
  4. Nella finestra di dialogo Gestione curva sopraelevazione ferroviaria, utilizzare i pulsanti Precedente e Successivo per spostarsi tra le curve del tracciato oppure selezionare una curva dall'elenco Curva sopraelevazione ferroviaria. La curva selezionata è evidenziata nella Carta.
  5. Espandere il nodo Criteri di sopraelevazione ferroviaria e apportare le modifiche necessarie.

    Lo Stato sopraelevazione ferroviaria viene modificato in Obsoleto.

  6. Ricalcola:
    • Fare clic su Ricalcola per ricalcolare la sopraelevazione ferroviaria su tutte le curve obsolete utilizzando i criteri specificati in Gestione curva sopraelevazione ferroviaria. Questa opzione viene visualizzata quando viene apportata una modifica ai Criteri di sopraelevazione ferroviaria o alla velocità di progetto.
    • Fare clic sulla Procedura guidata sopraelevazione ferroviaria per specificare i criteri di sopraelevazione ferroviaria per una curva, una selezione di curve o l'intero tracciato.