Come utilizzare Autodesk Vault Client

Esercitazione: Creazione di gruppi e account utente

Come aggiungere un nuovo utente in Autodesk Vault

Per poter utilizzare i comandi di gestione di progetti, ogni membro del team deve disporre di un account utente per il server Vault del progetto.

Per garantire un ambiente protetto, definire un account utente Vault separato per ogni persona che avrà accesso ai dati di progetto sul server di progetto. Ogni account dovrà avere una password e un nome utente univoci.

Nota: Ciascuna istanza di un server Vault presenta un insieme separato di account utente. Se un utente ha necessità di accedere a più server, è necessario definire per tale utente un account per ciascun server.

L'aggiunta di utenti è consentita esclusivamente ad un utente con privilegi di amministratore. Quando si aggiunge un nuovo utente ad un server, è possibile specificare un ruolo per l'utente che ne definisce le modalità di accesso ai dati sul server. La gestione dei progetti di AutoCAD Civil 3D Vault supporta i ruoli di amministratore, editor e consumer per gli account utente.

In generale, la gestione dell'accesso ai dati di progetto risulta più semplice da controllare a livello di gruppo rispetto al livello di utente singolo. Quando si crea un account utente, specificare per ciascun utente un ruolo che gli assegni il più alto livello di accesso di cui necessita per qualsiasi parte del database.

Come aggiungere un nuovo utente in Autodesk Vault

  • Fare clic su Strumenti Amministrazione, quindi utilizzare la scheda Protezione per aggiungere un nuovo utente.

Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea di Autodesk Vault.

Come impostare le autorizzazioni per le cartelle

Con Autodesk Vault in AutoCAD Civil 3D, gli amministratori di sistema possono estendere le autorizzazioni alle cartelle e sottocartelle in un Vault.

Prima di impostare le autorizzazioni per la cartella, è possibile gestire specifici utenti/gruppi/ruoli del Vault, facendo clic sul menu Strumenti nel client Autodesk Vault.

  1. Nella finestra del client Vault, espandere la struttura ($) di Vault Explorer fino alla cartella di cui si desidera impostare le autorizzazioni.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella. Fare clic su Proprietà.
  3. Per aggiungere un utente o un gruppo all'Elenco controllo accesso, nella finestra di dialogo Proprietà, scheda Protezione, fare clic su Aggiungi.
  4. Nella finestra di dialogo Aggiungi membri, selezionare i membri da aggiungere all'Elenco controllo accesso. Fare clic su Aggiungi.
  5. Fare clic su OK.
  6. Nella finestra di dialogo Proprietà, fare clic su OK.

Come creare gruppi Vault

I gruppi Vault consentono di gestire e controllare l'accesso ai file di progetto.

Utilizzare Autodesk Vault per aggiungere un gruppo ad un server Vault. L'aggiunta di gruppi è consentita esclusivamente ad un utente con privilegi di amministratore.

Quando si crea un gruppo, si specificano generalmente le modalità di accesso dei rispettivi membri ai dati del progetto assegnando al gruppo il ruolo di redattore dei dati che consente ai membri del gruppo di aggiungere o modificare i dati. In alternativa, si assegna al gruppo il ruolo di consumatore dei dati che consente ai membri solo di leggere i dati, non di modificarli.

In generale, un utente deve appartenere ad un solo gruppo. Per modificare le modalità con cui un membro accede ai file di progetto, spostare il relativo nome utente da un gruppo ad un altro.

Per aggiungere un gruppo in Vault, fare clic sul menu Strumenti AmministrazioneImpostazioni globali e utilizzare la scheda Protezione. In questa scheda è anche possibile aggiungere utenti ad un gruppo. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea di Autodesk Vault.

Per visualizzare le relazioni tra gli oggetti del progetto e della Carta

È possibile utilizzare il client Vault per individuare le Carte con riferimenti ad oggetti di progetto, nonché gli oggetti che vengono utilizzati in una Carta specifica.

Tramite il client Vault è possibile visualizzare le relazioni di oggetti o Carte di progetto.

Nota: Non eliminare, modificare o spostare file .c3dData e non modificare la struttura del progetto nel Vault. Se si spostano i file, il progetto Vault potrebbe danneggiarsi.

Per visualizzare le relazioni tra oggetti

  1. Nella struttura del client Vault, espandere la raccolta ProgettoDati Civil 3D [oggetto] contenente l'oggetto da visualizzare.
  2. Nell'area di lavoro del client Vault, selezionare il file [oggetto].c3dData desiderato.
  3. Utilizzare le schede Usi e Riferimenti per esaminare la relazione dell'oggetto con le Carte di progetto.

Per visualizzare le relazioni tra Carte

  1. Nella struttura di Vault Explorer, espandere Progetto la cartella contenente la Carta da visualizzare.
  2. Nell'area di lavoro del client Vault, selezionare la Carta desiderata.
  3. Utilizzare le schede Usi e Riferimenti per esaminare la relazione della Carta con oggetti e Carte di progetto.