Informazioni sui tracciati

I tracciati vengono creati come combinazioni di linee, curve e transizioni visualizzate come un unico oggetto.

Gli oggetti tracciato possono rappresentare assi stradali, reti di condotte e altre linee base della costruzione. La creazione e la definizione di un tracciato planimetrico sono tra i primi passaggi nella progettazione di strade, ferrovie o aree delimitate. È possibile trascinare la geometria di tracciato come polilinea, quindi creare il tracciato con nome da tale geometria. Gli strumenti di layout tracciato consentono di creare un oggetto tracciato con maggiore precisione. È inoltre possibile apportare modifiche ai tracciati mediante i grip o i comandi della barra degli strumenti Strumenti di layout tracciato, mantenendo automaticamente la tangenza tra i componenti del tracciato.

I tracciati possono essere oggetti a sé stanti o oggetti principali da cui derivano profili, sezioni e modellatori. Se si modifica un tracciato, le modifiche vengono automaticamente riflesse in tutti gli oggetti ad esso correlati.

Durante la creazione di un tracciato, è possibile assegnare al tracciato un tipo asse, scostamento, cordolo esterno dell'intersezione, ferroviario o misto. È possibile utilizzare questi tipi di tracciato per suddividere in categorie i dati in base alla funzione del tracciato. Selezionare il tipo asse per un asse stradale, il tipo ferroviario per una ferrovia o il tipo misto per gli altri utilizzi, ad esempio un condotto di un'utenza. Questi tipi sono oggetti indipendenti.

I tracciati di scostamento e i tracciati dei cordoli esterni dell'intersezione possono essere indipendenti, ma sono spesso collegati in modo dinamico ad altri tracciati. Sia i tracciati di scostamento che i cordoli esterni dell'intersezione possono essere creati automaticamente come componenti di un'intersezione. Gli scostamenti possono essere utilizzati anche negli allargamenti.

Una volta creato un tracciato, è possibile calcolare il funzionamento del modellatore in prossimità delle curve. È possibile calcolare la sopraelevazione lungo i tracciati asse, scostamento e cordolo esterno dell'intersezione, oppure calcolare la sopraelevazione ferroviaria lungo i tracciati ferroviari.

I tracciati sono elencati nella raccolta Tracciati oppure in una raccolta Area delimitata nella scheda Prospetto. In queste raccolte è possibile cambiare le proprietà di tracciato, generare rapporti ed esportare LandXML.

Se in un'area delimitata esiste un tracciato, la relativa geometria interagisce con quella degli altri oggetti presenti nella stessa area delimitata, ad esempio particelle e linee caratteristiche. Un tracciato ad esempio suddivide qualsiasi particella con cui si interseca all'interno dell'area delimitata. Qualsiasi linea lotto o linea caratteristica che si interseca con un tracciato assume la stessa quota altimetrica in corrispondenza del punto di intersezione. La quota altimetrica è impostata dall'ultimo oggetto modificato. Per evitare che un tracciato interagisca con gli altri oggetti di un'area delimitata, impostare la proprietà dell'area delimitata su <Nessuno> o spostare il tracciato su un'area delimitata separata. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sull'interazione tra i tracciati e le aree delimitate.

Nota: Non esiste alcun limite al numero di tracciati che un utente può definire in una Carta di AutoCAD Civil 3D.

Attraverso gli stili viene controllato l'aspetto visivo dei componenti del tracciato e delle etichette. È possibile creare stili specifici da utilizzare nelle varie fasi di un progetto. Quando si crea un tracciato, si specifica lo stile per l'oggetto tracciato e le relative etichette. Nella finestra di dialogo Etichette tracciato è possibile creare gruppi di stili per le etichette del tracciato e salvarle come una serie di etichette da utilizzare con altri tracciati.

I salti di progressiva consentono di modificare i riferimenti progressiva-distanza in qualsiasi punto senza cambiare fisicamente la geometria del tracciato.

Linee, curve ed etichette di tracciati

Esempi di etichette di tracciato

Flusso di lavoro dei tracciati

Tracciati - Esercitazioni