Utilizzare le opzioni disponibili nella finestra di dialogo Gestisci proprietà estese per creare o modificare una proprietà definita dall'utente. 
Come creare o modificare una proprietà estesa definita dall'utente
- Nella scheda Rilievo dell'Area strumenti espandere la raccolta Database rilievi e fare clic con il pulsante destro del mouse su un nome di database. 
- Fare clic su Gestisci proprietà estese. Nella finestra di dialogo Gestisci proprietà estese, vengono visualizzate le raccolte relative a ciascuna <ClasseOggettiRilievo>. 
- Nella finestra di dialogo Gestisci proprietà estese, fare clic su  per espandere gli elementi <ClasseOggettiRilievo> nella struttura. Ogni classe di oggetti dispone di una raccolta per LandXML e Definito dall'utente. per espandere gli elementi <ClasseOggettiRilievo> nella struttura. Ogni classe di oggetti dispone di una raccolta per LandXML e Definito dall'utente.
- Selezionare una casella di controllo Definito dall'utente in una classe di oggetti, fare clic con il pulsante destro del mouse su  Nuova o su Modifica. Nuova o su Modifica.
- Nella finestra di dialogo Modifica proprietà estesa, immettere quanto segue: - Nome XML 
- Display Name 
- Description 
 
- Selezionare un tipo dall'elenco Tipo di campo proprietà. 
-  Selezionare la casella di controllo Nome richiesto per visualizzare un'icona di avvertimento per le proprietà che non sono state assegnate ad un'istanza di una <ClasseOggettiRilievo>. Il Visualizzatore eventi invierà anche un avvertimento quando il file LandXML verrà esportato utilizzando il comando Esporta rilievo LandXML. 
- Selezionare la casella di controllo Visualizza per visualizzare la proprietà estesa nell'oggetto. 
- Se in Tipo di campo proprietà si è specificato Stringa, immettere i valori per Stringa.