Come impostare i modelli Carta per la produzione di planimetrie

I modelli di produzione delle planimetrie che si trovano nella cartella dei modelli contengono finestre che sono già configurate in base al tipo appropriato, ovvero planimetria, profilo o sezione. Tali modelli si trovano in \Users\<nome utente>\AppData\Local\Autodesk\C3D<versione>\ita\Template\Plan Production.

Se si decide di utilizzare modelli diversi da quelli che si trovano nella cartella Plan Production, è importante prima impostare i tipi di finestra per la vista piana, la vista profilo o la vista sezioni. Quando si utilizza la procedura guidata Crea riquadri di visualizzazione o il comando Crea viste multiple, se si seleziona un modello per cui le finestre non sono state definite in modo appropriato, AutoCAD Civil 3D rileva tale condizione e visualizza un messaggio che indica che i layout contenenti le finestre necessarie per il tipo di foglio non sono stati trovati.

Esercitazione: Configurazione delle finestre

  1. Aprire una nuova Carta o un nuovo modello.
  2. Selezionare le impostazioni di default per il modello.

    È possibile, ad esempio, impostare gli stili oggetto e gli stili etichetta di default per tutti gli oggetti e, in particolare, per i nuovi oggetti per la produzione di planimetrie utilizzati per i fogli di planimetria/profilo (gruppi di riquadri di visualizzazione, riquadri di visualizzazione e linee di corrispondenza).

  3. Regolare la dimensione e la scala o altre impostazioni della finestra.
  4. Selezionare la finestra in cui si desidera visualizzare i dati della planimetria, del profilo o delle sezioni, fare clic con il pulsante destro del mouse ei scegliere Proprietà. Verrà visualizzata la tavolozza Proprietà.
  5. Scorrere fino alla sezione Finestra nella parte inferiore della tavolozza Proprietà. Impostare il Tipo finestra su Piano, Profilo o Sezione.
  6. Per le finestre di tipo Piano è possibile inserire un blocco freccia nord nella posizione desiderata nel layout.
  7. Si consiglia di bloccare le finestre.
  8. Salvare la Carta come modello (.dwt).