È possibile aggiungere informazioni sulle quote per specificare la lunghezza, il diametro o l'angolo di rotazione degli elementi geometrici contenuti nel modello.
Per i modelli sono necessarie informazioni sulle quote che consentano la definizione della dimensione e della posizione del progetto. Di solito, le quote vengono aggiunte una volta completati gli oggetti geometrici del modello. È comunque possibile aggiungerle in qualsiasi momento durante il processo di creazione. L'aggiunta di quote implica l'applicazione di regole che controllano la dimensione e la posizione degli oggetti nel modello. Le quote funzionano in combinazione con i vincoli. Quando si apportano modifiche alle quote, il modello viene aggiornato.
Le quote specificano la lunghezza, il diametro o l'angolo di rotazione degli elementi geometrici contenuti nel modello. Quando si aggiunge una quota, viene aggiunto anche un parametro dimensione corrispondente. Tale parametro crea un valore segnaposto per la quota che fornisce la flessibilità necessaria per definire i valori delle quote. Le quote possono essere definite come costanti numeriche di default o come equazioni. Sebbene sia possibile utilizzarle in modo intercambiabile, ciascuna di esse è preposta ad uno specifico utilizzo.
Generatore di parti assegna un nome variabile ad ogni parametro quota. Vengono utilizzati lettere e numeri per indicare il tipo di quota, quale il diametro o la lunghezza, e la sequenza di aggiunta della quota al modello (1 per la prima, 2 per la seconda e così via). Per impedire l'alterazione della forma del modello quando viene ridimensionata dalle quote, definire innanzitutto le quote grandi. Il tipo di quota dipende dall'oggetto scelto e dal punto di inserimento delle quote.
Visualizzazione dei tipi di quota
Generatore di parti fornisce sette tipi di quota che è possibile aggiungere al modello:
Può essere definito per coppie geometriche di tutti i tipi. Indica un valore compreso tra due oggetti. Il valore di una quota distanza non può essere negativo. Quando si aggiungono quote distanza tra due linee, è implicito che le linee siano parallele con una specifica distanza di separazione.
Può essere definito per coppie geometriche di tutti i tipi. Indica un valore compreso tra due oggetti in una direzione orizzontale. Il valore di una quota distanza non può essere negativo.
Può essere definito per coppie geometriche di tutti i tipi. Indica un valore compreso tra due oggetti in una direzione verticale. Il valore di una quota distanza non può essere negativo.
Può essere definito per coppie geometriche di tutti i tipi. Indica un valore compreso tra due oggetti in una direzione parallela. Il valore di una quota distanza non può essere negativo.
Può essere definito per coppie geometriche di tutti i tipi. Indica un valore compreso tra due oggetti in una direzione perpendicolare. Il valore di una quota distanza non può essere negativo.
Può essere definito per la geometria ad arco o circolare. Indica un valore per il diametro di un oggetto circolare.
Può essere definito per le coppie di oggetti geometrici lineari. Indica un valore in gradi per l'angolo compreso tra due oggetti lineari.