Gli stili delle etichette delle particelle controllano l'aspetto delle etichette delle particelle e le informazioni in esse contenute.
Questi stili comprendono gli stili per le etichette di area e dei lati (le etichette delle linee e le etichette delle curve). È necessario specificare gli stili di etichetta da utilizzare durante la creazione della particella, quindi aggiungere le etichette. Anche gli stili etichetta linea generale e curva possono essere applicati alle etichette del lato particella.
È possibile creare, modificare o eliminare gli stili di etichetta della particella nella raccolta Stili etichetta nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti. È possibile creare uno stile di etichetta della particella completamente nuovo oppure crearne uno basato su uno stile esistente.
Gli stili delle etichette delle particelle specificano i contenuti dell'etichetta che sono composti di diversi componenti informativi. Tali componenti sono identificati nell'elenco Componente nella scheda Layout della finestra di dialogo Composizione stile etichetta. È possibile aggiungere o eliminare componenti di informazione come necessario, ad eccezione degli stili di etichetta dei segmenti, che hanno un componente Indicatore tabella permanente. Questo componente è essenziale per correlare i segmenti della Carta con quelli in una tabella dei lati.
Quando un determinato componente di informazione è selezionato in un elenco di componenti degli stili, le relative impostazioni vengono visualizzate al di sotto di esso. Modificare l'impostazione di Contenuto per specificare le informazioni dei componenti. Modificare invece le altre impostazioni per specificare la modalità di visualizzazione dei componenti, compresa la posizione relativa. È possibile visualizzare in anteprima un'etichetta nel riquadro Anteprima della scheda Layout.
Le etichette per i segmenti di linee e curve comprendono una proprietà per attraversare un segmento esterno. Impostare questa proprietà su True per applicare una singola etichetta a qualsiasi lato che scorre lungo il bordo esterno di più particelle. Impostarla invece su False per etichettare il lato per ogni particella separatamente. Impostare questa proprietà nella scheda Layout della finestra di dialogo Composizione stile etichetta.
Gli stili delle etichette dei segmenti (a differenza degli stili di etichetta dell'area) includono un valore della Modalità di visualizzazione, Etichetta o Indicatore. Le etichette sono tipicamente utilizzate per visualizzare i dati tecnici a fianco di ciascun segmento. Esse possono comprendere più linee di testo. Gli indicatori sono generalmente di dimensioni molto minori. Essi visualizzano un numero di riferimento e forse un altro elemento, ad esempio una freccia di direzione. I numeri degli indicatori compaiono nella prima colonna di una tabella che contiene i dati tecnici. Mediante l'uso degli indicatori, è possibile eliminare i dati dei lati della particella dalla Carta e organizzare i dati in una tabella separata. All'interno di una Carta, è possibile utilizzare le etichette su alcuni segmenti e gli indicatori su altri.
Ogni componente di informazione di un modello di etichetta degli stili etichetta dei segmenti specifica un valore Utilizzato in: Modalità etichetta, Modalità indicatore o Modalità etichetta e indicatore. Questi impostazioni possono contribuire all'assegnazione dei dati ad etichette, indicatori o entrambe.
Per poterlo includere in una tabella, il segmento deve avere uno stile con il valore impostato su Indicatore per la proprietà Modalità di visualizzazione. Il componente Indicatore tabella deve avere la proprietà Utilizzato in impostata su Modalità indicatore o Modalità etichetta e indicatore.
Gli stili dell'etichetta di area non possiedono una proprietà Modalità di visualizzazione. È possibile utilizzare qualsiasi informazione come indicatore di tabella. Generalmente viene utilizzato il numero della particella, ma è possibile scegliere un altro componente di informazione. L'indicatore di tabella, qualsiasi esso sia, deve essere incluso anche nella prima cella della riga della tabella corrispondente. Questa informazione viene specificata nello stile della tabella.