Utilizzare la vista Entità tracciato e la finestra di dialogo Parametri di layout tracciato per visualizzare e modificare i parametri delle entità tracciato che fanno parte della geometria risolta del tracciato.
Esercitazione: Modifica dei valori dei parametri di layout di un tracciato
La vista Entità tracciato è simile ad un foglio di calcolo, in cui ogni riga rappresenta un'entità tracciato e ogni colonna rappresenta un parametro. È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione di una colonna per accedere alle opzioni che consentono di personalizzare la visualizzazione dei dettagli delle viste delle colonne.
È possibile utilizzare la vista tabella dati del tracciato, nota anche come vista Entità tracciato, per scorrere rapidamente tra tutte le sottoentità che costituiscono il tracciato. È possibile selezionare una sottoentità nella vista Entità tracciato, quindi modificarla nella finestra di dialogo Parametri di layout tracciato. Gli attributi nella vista Entità tracciato e nella finestra di dialogo Parametri di layout tracciato vengono aggiornati automaticamente a seguito di ogni modifica del tracciato.
La finestra di dialogo Parametri di layout tracciato consente di visualizzare e modificare vari attributi per una singola sottoentità tracciato. I parametri visualizzati dipendono dai vincoli applicati per la creazione dell'entità.
Nella finestra di dialogo Parametri di layout tracciato sono presenti fino a tre pannelli. Il pannello Parametri layout, nel quale sono visualizzati i parametri geometrici della sottoentità selezionata, è sempre presente. In questo pannello, la colonna Valore elenca il valore effettivo di ogni Parametro di sottoentità. Se il tracciato è stato creato mediante la funzione di progettazione basata su criteri, nella colonna Vincolo viene indicato il valore al quale un parametro è vincolato in base agli specifici criteri di progettazione. Utilizzare insieme le colonne Valore e Vincolo per vedere se i parametri delle sottoentità soddisfano i criteri di progettazione specificati. Se il tracciato non è stato creato utilizzando la funzionalità di progettazione basata su criteri, la colonna Vincolo non è disponibile.
Nella finestra di dialogo Parametri di layout tracciato, possono essere presenti altri due pannelli, se al tracciato sono applicati criteri di progettazione. Se al tracciato è associato un file dei criteri di progettazione, i criteri del file vengono visualizzati nel pannello Criteri di progettazione. Se al tracciato è associato un insieme di controlli di progettazione, il nome e i contenuti dell'insieme vengono visualizzati nel pannello Controlli di progettazione.
Se uno dei parametri viola un controllo di progettazione o gli standard specificati nel file dei criteri di progettazione, accanto alla violazione viene visualizzato un simbolo di avvertimento . Per ulteriori informazioni, vedere Come correggere le violazioni dei criteri di progettazione dei tracciati.