Informazioni sui parametri modello nel Generatore di parti

La configurazione dei parametri modello consente di controllare la dimensione e la forma del modello mediante la definizione di relazioni tra i parametri definiti.

Quando si aggiungono quote e vincoli al modello, i parametri vengono visualizzati al di sotto della cartella Parametri modello nel browser delle parti. La finestra di dialogo Parametri modello fornisce una posizione centrale in cui è possibile visualizzare, creare e modificare i parametri quota del modello. È possibile definire parametri per creare ulteriori relazioni del modello in un secondo momento.

Spesso risulta più efficace assegnare valori numerici a quote e altri parametri oggetto durante la generazione del modello. Una volta completata la geometria, è possibile modificare i parametri modello per aggiungere i valori calcolati. Nella finestra di dialogo Parametri modello è disponibile Assistente di equazioni che garantisce la validità dell'equazione creata e la produzione di un relativo risultato. Ogni parametro della finestra di dialogo Parametri modello comprende i seguenti elementi:

Nome

Identificatore univoco del parametro modello. Ai parametri modello vengono assegnati nomi di default, come LenB1, (Corpo lunghezza 1), WTh (Spessore parete), PID (Diametro interno condotta) e BdyD1 (Quota corpo 1), che possono essere modificati. I nomi dei parametri modello assegnati sono in genere acronimi brevi che possono essere utilizzati facilmente nelle equazioni. I nomi dei parametri definiti dall'utente devono essere univoci.

Value

Risultato della valutazione dell'equazione.

Equazione

Espressione matematica che definisce il valore del parametro. In un'equazione possono essere utilizzati costanti, altri parametri modello e definiti dall'utente e operatori matematici. Per definire le equazioni è possibile utilizzare Assistente di equazioni.

Description

Descrizione narrativa relativa al parametro definita dall'utente.

Nota: Quando si utilizza un valore costante in un'equazione, definire la costante come parametro modello. Per evitare risultati imprevisti nel modello, è necessario verificare che il risultato dell'equazione sia diverso da zero.