Pagina Linee di corrispondenza (procedura guidata Crea riquadri di visualizzazione)

Questa pagina della procedura guidata consente di configurare una serie di opzioni relative al posizionamento delle linee di corrispondenza nei nuovi riquadri di visualizzazione.

Inserisci linee di corrispondenza

Le linee di corrispondenza vengono visualizzate solo nello spazio modello e nelle viste piane. Non vengono visualizzate nelle viste profilo. Se è stata selezionata l'opzione per la creazione di fogli Planimetria e profilo o Solo profilo, questa opzione viene selezionata automaticamente e non è possibile deselezionarla o modificarla.

Quando questa opzione è selezionata, le linee di corrispondenza vengono inserite nei riquadri di visualizzazione nelle viste piane. Deselezionare questa casella di controllo se non si desidera inserire linee di corrispondenza nei riquadri di visualizzazione.

Posizionamento

Queste opzioni consentono di regolare il posizionamento e le modalità di spostamento delle linee di corrispondenza create, in modo che queste non nascondano dati che si desidera rendere visibili.

Snap in difetto del valore progressiva al più vicino

Deselezionare questa opzione se si desidera utilizzare un valore di arrotondamento (calcolo) per il posizionamento della linea di corrispondenza in base alle progressive derivate. Selezionare l'opzione per utilizzare il valore di calcolo di arrotondamento immesso. L'arrotondamento viene sempre calcolato per difetto. Se, ad esempio, la progressiva calcolata per una linea di corrispondenza è 48+37.69, un arrotondamento di 100 determinerebbe il posizionamento della linea di corrispondenza sul valore 48+00.

Quando l'opzione Snap in difetto del valore progressiva al più vicino è impostata su... Il valore della progressiva viene arrotondato a
100 18+00
50 18+50
10 18+60
1 18+65
da 27+45.3 a 50 da 27+00 al primo multiplo di 50
Nota: Questa opzione non accetta valori che determinano il posizionamento non corretto delle linee di corrispondenza, ad esempio prima della linea di corrispondenza precedente o prima dell'inizio del tracciato. I calcoli di arrotondamento che determinano il posizionamento non corretto della linea di corrispondenza vengono ignorati e le linee di corrispondenza vengono posizionate in corrispondenza della progressiva calcolata.

Quando questa casella di controllo non è selezionata, il posizionamento delle linee di corrispondenza nel riquadro di visualizzazione viene determinato utilizzando un valore di arrotondamento basato sulle progressive derivate.

Consenti la distanza aggiuntiva per il riposizionamento (aumenta la sovrapposizione della vista)

Questa opzione consente di aumentare la distanza nella vista piana per lo spostamento delle linee di corrispondenza dopo che sono state create. Aumentando questo margine, o la distanza aggiuntiva, aumenta l'area di sovrapposizione delle linee di corrispondenza. L'opzione può inoltre essere utilizzata per imporre una sovrapposizione di riquadri nei fogli planimetria solo quando, ad esempio in un tracciato di linea retta, i bordi adiacenti di due riquadri di visualizzazione potrebbero coincidere non lasciando spazio sufficiente per l'etichettatura e le note ai due lati della linea di corrispondenza.

Si noti che il valore immesso rappresenta la distanza complessiva che viene sottratta dalla distanza calcolata tra le linee di corrispondenza. Le linee di corrispondenza potranno essere spostate della distanza complessiva calcolata. Tuttavia, in AutoCAD Civil 3D non è possibile immettere una distanza maggiore della larghezza del riquadro di visualizzazione.

Linea di corrispondenza

Layer

Visualizza il layer su cui verrà creata la linea di corrispondenza.

Apre la finestra di dialogo Layer oggetto nella quale è possibile selezionare un layer diverso per la linea di corrispondenza.

Nome

Specifica il nome della linea di corrispondenza.

Nota: Per assegnare un nome alla linea di corrispondenza, fare clic sul nome di default e immettere un nuovo nome oppure usare il modello di denominazione.

Apre la finestra di dialogo Modello nome nella quale è possibile modificare il modello di denominazione della linea di corrispondenza.

Stile linea di corrispondenza

Visualizza lo stile utilizzato per rappresentare la linea di corrispondenza e l'area della maschera della linea di corrispondenza.

Fare clic per selezionare lo stile di un linea di corrispondenza nella Carta.

Etichette

Stile etichetta sinistra

Visualizza lo stile utilizzato per rappresentare l'etichetta che si trova a sinistra della linea di corrispondenza.

Fare clic per selezionare lo stile di etichetta di una linea di corrispondenza nella Carta.

Posizione etichetta sinistra

Specifica la posizione dell'etichetta che si trova a sinistra di una linea di corrispondenza.

Utilizzare le opzioni Posizione etichetta sinistra e Posizione etichetta destra per selezionare i punti in cui si desidera posizionare le etichette della linea di corrispondenza. Selezionare una delle posizioni seguenti:

  • Inizio: l'etichetta della linea di corrispondenza viene posizionata all'inizio della linea di corrispondenza, nella parte superiore del riquadro di visualizzazione.
  • Fine: l'etichetta della linea di corrispondenza viene posizionata alla fine della linea di corrispondenza, nella parte inferiore del riquadro di visualizzazione.
  • Medio: l'etichetta della linea di corrispondenza viene posizionata al centro della linea di corrispondenza.
  • Intersezione tracciato: l'etichetta della linea di corrispondenza viene posizionata in corrispondenza dell'intersezione tra il tracciato e la linea di corrispondenza.
Stile etichetta destra

Visualizza lo stile utilizzato per rappresentare l'etichetta che si trova a destra della linea di corrispondenza.

Fare clic per selezionare lo stile di etichetta di una linea di corrispondenza nella Carta.

Posizione etichetta destra

Specifica la posizione dell'etichetta che si trova a destra di una linea di corrispondenza.