Informazioni sui vertici planimetrici del tracciato

I vertici planimetrici indicano le relazioni tra tangenti e gruppi di curve in un tracciato.

Esistono due tipi di vertici planimetrici:

Vertici planimetrici espliciti

Per vertice planimetrico esplicito si intende il punto in cui si incontrano due tangenti fisse su un tracciato planimetrico.

Se è selezionato un tracciato, un vertice planimetrico esplicito è rappresentata da un grip . I vertici planimetrici espliciti possono essere etichettati, spostati, eliminati o spezzati.

Vertici planimetrici impliciti

Per vertice planimetrico implicito si intende il vertice planimetrico calcolato in corrispondenza di una curva di tracciato o di un gruppo di curve. Il vertice planimetrico implicito indica il potenziale punto di incontro delle tangenti nel caso in cui venissero estese. È possibile assegnare etichette ai vertici planimetrici impliciti.

Quando viene selezionato un tracciato, il vertice planimetrico implicito di due tangenti fisse unite da una curva libera o un gruppo di curve è rappresentato da un grip . Quando è presente il grip , i vertici planimetrici possono essere risolti, con estensione delle tangenti fisse ad un vertice planimetrico esplicito.

È possibile impostare la visualizzazione dei vertici planimetrici impliciti nella scheda Vertice planimetrico (finestra di dialogo Proprietà tracciato).