Informazioni sulla modifica della frequenza della sezione tipo del modellatore

È possibile modificare la frequenza delle sezioni tipo applicate nei modellatori all'interno di oggetti intersezione.

La frequenza secondo cui le sezioni tipo vengono applicate ai modellatori in un'intersezione si specifica alla creazione dell'intersezione e viene controllata a livello di impostazioni di comando.

È possibile specificare frequenze diverse per la tangente, gli archi circolari o i segmenti di tracciato separatamente. Una volta creata l'intersezione, è possibile modificare le proprietà del modellatore per cambiare le frequenze in base alle necessità. Ad esempio, si supponga che inizialmente il raccordo del cordolo esterno dell'intersezione sia dalla progressiva 1+00 a 3+00.

Quindi, si supponga di modificare la frequenza dell'inserimento della sezione tipo per una o più regioni del modellatore; ad esempio, il quadrante 2. Inoltre è possibile aggiungere progressive manuali, ad esempio, in corrispondenza della progressiva 2+05 e in corrispondenza di 2+15 nella sezione del raccordo di cordolo esterno dell'intersezione del modellatore nel quadrante 2.

Ora si supponga di modificare la geometria dell'intersezione in modo che venga aumentato il raggio del raccordo del cordolo esterno dell'intersezione in corrispondenza del quadrante 2 e che per questa modifica, la progressiva del raccordo del cordolo esterno dell'intersezione viene modificata da 0+50 a 3+50 a causa della lunghezza dell'arco aumentata. In questo caso, l'oggetto intersezione eseguirà le operazioni seguenti:

Se il modellatore è impostato per essere automaticamente ricreato, il modellatore sarà aggiornato con le modifiche indicate in precedenza, comprese le progressive manuali (per le quali restano validi i valori di progressiva precedenti).

Se una progressiva manuale non fa più parte della nuova area del raccordo del cordolo esterno dell'intersezione, viene rimossa dall'elenco.

Se il modellatore viene impostato con la Modalità nuova creazione automatica disattivata, l'intersezione comunque modificherà le regioni del modellatore impostandole sulle nuove progressive. Tuttavia, il modellatore non viene ricreato a meno che non si selezioni Ricrea per l'oggetto modellatore nella Carta o nella scheda Prospetto.

Nota: I passaggi precedenti descrivono il comportamento del modellatore quando è impostato per essere automaticamente ricreato. In caso contrario, questo comportamento si verifica solo quando si fa clic in modo esplicito sul pulsante Ricrea.