Come creare la maschera di una superficie

  1. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere la raccolta della superficie, fare clic con il pulsante destro del mouse su Maschere e scegliere Crea maschera.
  2. Dalla Carta, selezionare uno o più oggetti per definire la maschera. Premere Invio.
  3. Nella maglia delle proprietà della finestra di dialogo Crea maschera, fare clic nella colonna Valore per la proprietà Nome, quindi immettere un nome per la maschera.
  4. Fare clic sulla colonna Valore per la proprietà Descrizione e immettere una descrizione per la maschera.
  5. Per la proprietà Tipo di maschera, selezionare Interno o Esterno.
    Nota: Se si definisce una maschera interna su una superficie, non è possibile creare un'altra maschera interna o esterna sulla stessa superficie.
  6. A seconda che si desideri o meno impostare un oggetto selezionato come maschera di solo rendering, selezionare o No per l'opzione Solo rendering.
    Nota: Se vengono selezionati più oggetti per la maschera, l'opzione Solo rendering viene impostata su vero e non risulta disponibile.
  7. Facoltativamente, se l'oggetto poligono da cui si sta creando una maschera contiene curve, immettere un valore nel campo Distanza ordinata mediana o fare clic sul pulsante per digitalizzare una distanza nell'area della Carta.
  8. Specificare il materiale di rendering facendo clic nella riga Materiale di rendering e quindi su .

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Materiale di rendering. Per ulteriori informazioni, vedere Come lavorare con materiali di rendering.

  9. Fare clic su OK.

    La maschera viene creata e aggiunta alla raccolta Maschere della superficie nella struttura Prospetto.

    Nota: Una maschera di tipo solo rendering deve essere renderizzata prima di poter essere visualizzata.