Per controllare le informazioni sulla lunghezza, sul percorso, sul perimetro, sull'area, sull'errore di chiusura o sulla precisione della figura, utilizzare il comando Mapcheck.
Calcolare la chiusura, la precisione, il perimetro e l'area utilizzando le distanze, i percorsi e le unità elencate in base alla precisione impostata per le unità della Carta correnti.
Il rapporto del controllo mappa comincia all'inizio della figura. Per ogni segmento, in base alla Precisione lineare e alla Precisione angolo (configurate nelle Impostazioni database rilievi), vengono successivamente calcolate le coordinate XY dei vertici delle figure successive in base ai dati invertiti della direzione e della distanza/curva (arrotondati ai valori di precisione lineare e angolo). Per le figure chiuse, poiché viene introdotto un errore nel calcolo sequenziale dei vertici del rapporto di controllo mappa, è possibile calcolare un errore di chiusura, una direzione di chiusura e una precisione. Anche l'area si basa sulle coordinate XY calcolate dei vertici.
Esercitazione: Visualizzazione di informazioni relative all'inversione e al controllo della mappa
Per effettuare un controllo mappa nell'Area strumenti
Visualizza controllo mappa. Viene visualizzata la vista Visualizzazione figura con le informazioni sul controllo mappa relative alla figura selezionata. Per effettuare il controllo mappa di una figura nella Finestra dei comandi di rilievo
Finestra dei comandi di rilievo. MAPCHECK [nome figura]
Per ulteriori informazioni sull'esecuzione di un controllo mappa sulle etichette, vedere Esecuzione di un'analisi controllo mappa.
Di seguito è riportato un rapporto tipico generato dal comando Mapcheck:
Line Length: 73.01 Course: N 00-00-00 E
Line Length: 92.99 Course: N 90-00-00 W
Line Length: 73.09 Course: S 02-36-16 E
Line Length: 89.67 Course: S 90-00-00 E
Perimeter: 328.76
Area: 6667.83 0.15 acres
Mapcheck Closure - (Uses listed courses & COGO Units)
Error Closure: 0.005 Course: 285-27-17
Precision 1: 70392.06