È possibile creare profili per definire un contorno bidimensionale (2D) per la forma geometrica di una parte.
Generatore di parti rende la creazione di un profilo semplice quanto il disegno di una forma chiusa. I Profili sono simili alla geometria in quanto, come quest'ultima, sono una rappresentazione visiva delle forme 2D che compongono un modello. Poiché i profili associano automaticamente i vincoli alla geometria, è possibile utilizzarli come fonte di informazioni da cui creare oggetti. È possibile creare profili su un piano di lavoro, quindi applicare loro modificatori quali estrusioni.
In Generatore di parti sono disponibili quattro tipi di profili da utilizzare per la creazione di oggetti nel modello:
Crea un profilo sulla base di un cerchio definito da un centro e un diametro per mantenerne la forma.
Crea un profilo sulla base di un rettangolo definito da quattro linee, quattro punti e quattro vincoli perpendicolari per mantenerne la forma.
Crea un profilo sulla base di un ovale definito da due linee, due archi, quattro punti e quattro vincoli tangente per mantenerne la forma.
Crea un profilo dalla geometria già presente nel modello. La geometria deve essere associata ad un singolo piano di lavoro. I vincoli vengono assegnati a seconda delle esigenze per mantenere la forma della geometria al momento della selezione.